Starthappy/ Italiaonline punta sui giovani. Mirra: "Un'opportunità per 20 startup"

"Starthappy: partire felicemente". E' il nuovo programma ideato da Italiaonline, principale internet company tricolore, per sostenere le startup che puntano sulla Rete. Appena nato dalla fusione tra Libero e Matrix, il gruppo è già pronto a nuovi progetti, illustrati da Gabriele Mirra, vice president Marketing and Communication, in un'intervista a Class CNBC. "Gli obiettvi sono agevolare la nascita e la crescita di nuove iniziative internet, sostenere il processo di sviluppo del Paese e dare un supporto all'occupazione giovanile".
"Il nostro Paese - aggiunge Mirra - sconta ancora un ritardo marcato nel mondo della net economy". Un settore nel quale si giocherà "gran parte della crescita futura". Per questo, prosegue il vice president Marketing and Communication di Italiaonline, "è arrivato il momento che tutti diano un contributo: le istituzioni centrali, quelle periferiche e le imprese più importanti del Paese".
In cosa consiste Starthappy? Il gruppo che fa capo a Naguib Sawiris, spiega Mirra, "sceglierà 20 startup e le sosterrà offrendo gratuitamente servizi infrastrutturali e mettendo a disposizione la visibilità garantita da Libero.it e Virgilio.it". I due principali portali italiani raggiungono ogni mese 20 milioni di persone.
Chiunque può ambire a creare un starthappy: la partecipazione al programma è gratuita. "I progetti saranno selezionati con la collaborazione di incubatori, venture capitalist e business angels". Il primo passo è già stato fatto: "Sono già on board SoccerSquare, un progetto di social gaming manageriale e Ondango, che punta sul social commerce". In una seconda fase, il gruppo non si limiterà al "selezionare": "Sarà la stessa Italionline a creare startup".