Stop a due brevetti Samsung: violano diritti proprietà Apple

L'International Trade Commission (Itc) ha confermato che Samsung ha violato due brevetti della concorrente Apple: il primo fa riferimento a un sistema di scrolling (compresa la grafica) che permette di scorrere le pagine su i dispositivi touch screen, sia per tablet che per smartphone. Il secondo riguarda il sistema di collegamento delle cuffie auricolari.
La commissione ha invece respinto la richiesta del giudice Thomas B. Pender su altre due licenze: un brevetto legato al design di iPhone - giudicato tra i più importanti dal gruppo di Cupertino - e un altro legato alle immagini traslucide. Con questa decisione l'Itc vieta l'importazione negli Stati Uniti di alcuni modelli di telefonini Samsung Galaxy e di tablet del marchio sudcoreano.
Ora la palla passa al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Potrà decidere entro 60 giorni se porre il suo veto e annullare il divieto di importazione. L'intervento di Obama - che proprio la settimana scorsa aveva "salvato" il gruppo di Cupertino dallo stop all'importazione di alcuni vecchi modelli di iPhone e iPad - è atteso come un banco di prova, soprattutto dalla Corea del Sud: lunedì scorso aveva attaccato Obama, sostenendo che la sua scelta su Apple difendesse in maniera sleale il colosso californiano. I funzionari sudcoreani avevano fatto sapere che la questione brevetti avrebbe potuto incrinare le relazioni commerciali e politiche tra i due Paesi. Solo un anno fa Washington e Seul hanno firmato un accordo per implementare il libero scambio di merci. I due Paesi hanno anche siglato un piano militare comune per rispondere a un possibile attacco da parte della Corea del Nord.