A- A+
MediaTech
Stracult Rai2: dal neorealismo al trash

Stracult Live Show è un programma di Rai2 ideato da Marco Giusti nel lontano 2000 (con il titolo di Stracult) che mostra spezzoni e scene tratte da film definiti, appunto, “di culto”.

In questo modo si è ripercorsa negli anni la storia del cinema italiano e non (Stracult - International), offrendo una possibilità di sintesi dell’immaginario cinematografico per chi i film non aveva avuto voglia o tempo di vedere.

Una sorta quindi di “enciclopedia visiva” che ha avuto ed ha un suo valore documentaristico e di meritoria opera di divulgazione.

Nell’edizione 2018, oltre a Giusti, sono in studio Andrea Delogu e Fabrizio Biggio più altri ospiti.

Set coloratissimo e casino creativo che può ricordare le allegre brigate di Renzo Arbore.

Dunque, in definitiva un bel clima.

Tuttavia, l’altra sera, c’è stata una evidente caduta di stile dopo la commemorazione “alta” di Bernardo Bertolucci ed in presenza di Valerio Mastrandea: sono stati trasmessi spezzoni di un film trash giapponese del 2011, “Zombie Ass”, di tal Noboru Iguchi presentato e commentato da G-Max al secolo Massimo Rosa, dei Flaminio Maphia.

I protagonisti sono appunto degli zombie che vivono in una toilette campestre.

Una ragazza giapponese, l’ ”eroina” del film,  dopo aver mangiato del pesce crudo avariato si apparta per fare i suoi impellenti bisogni, ma viene aggredita dai mostri che escono dai liquami e la donzella non trova di meglio che combatterli (occorre dire con risultati mirabolanti) a colpi di peti e flatulenze.

Grandi risate sguaiate di G-Max, tranne le donne in studio giustamente perplesse ed imbarazzate con Giusti che si barcamena come può.

Ma la domanda è: perché cadere in queste gratuite volgarità? Va bene anche un po’ di trash, non siamo certo bacchettoni, ma un limite ci deve essere.

C’era proprio bisogno di condire la puntata che sviluppa il tema del neorealismo con questa “perla” giapponese?

Un programma come questo è fatto da un delicatissimo equilibrio di serietà e irriverenza, basta un nonnulla per farlo deragliare.

Commenti
    Tags:
    stracultrai2neorealismotrashmarco giusti
    in evidenza
    Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

    Sport

    Dazn spegne i rumors sulla Leotta
    E' confermata sulla Serie A. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes partnership con Phi Beach

    Mercedes partnership con Phi Beach


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.