A- A+
MediaTech
Tlc, in 10 anni sorpasso delle big tech: battono le telco su utili e ricavi

Tlc, le big tech come Amazon e Apple battono i fatturati delle compagnie di telecomunicazioni 

I giganti digitali battono le compagnie di telecomunicazioni: Amazon, Apple, Facebook-Meta, Google-Alphabet, Microsoft, Netflix, Spotify, Twitter da una parte e AT&T, British Telecom, China mobile, China Telecom, Deutsche Telekom, Iliad, Orange, Swisscom, Telefonica, Tim, Verizon e Vodafone dall'altra. Negli ultimi dieci anni le grandi piattaforme hanno sorpassato gli operatori tlc sia in termini di utili che di ricavi. In base all'analisi dell'Agcom i risultati sono evidenti. 

Basti pensare che nel 2012, i ricavi aggregati delle telco risultavano più che doppi rispetto a quelli delle piattaforme: circa 800 contro gli attuali 360 miliardi di dollari.  La differenza si è gradualmente ridotta, fino ad una sostanziale equivalenza negli anni 2018-2019. Successivamente, i ricavi delle piattaforme digitali sono progressivamente risultati superiori a quelle delle telco: nel 2021, 1.450 miliardi di dollari, contro 960 circa. 

Tra il 2012 ed il 2021, la crescita media annua delle piattaforme è stata del 16,8%, valore nettamente superiore a quanto fatto registrare dalle telco nel loro complesso (2,1%). L'utile netto è passato da 95 a 325 miliardi di dollari per le piattaforme negli ultimi cinque esercizi contabili, mentre quello delle telco, ad eccezione del 2017, si mantiene sempre al di sotto dei 100 miliardi

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    big techtelcotlc





    in evidenza
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    La classifica comscore

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    
    in vetrina
    Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

    Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni


    motori
    DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

    DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.