Tondelli lascia Linkiesta.it
Si è dimesso il direttore responsabile di Linkiesta.it, Jacopo Tondelli, che era stato fra i fondatori del giornale online oltre due anni fa.
Motivando la decisione in un lungo editoriale apparso online, il giornalista ha spiegato che gli organi di gestione del sito di informazione, la cui sede e' a Milano, hanno licenziato il condirettore Massimiliano Gallo senza preannunciare la decisione.
"Licenziamento per motivi economici", scrive Tondelli; "Ma la spiegazione suona strana soprattutto perché il costo del suo licenziamento graverà sui conti della società molto più del suo attuale stipendio". Il provvedimento, secondo lo stesso Tondelli", sa di esautorazione".
La vera spiegazione del licenziamento, si legge in un articolo non firmato pubblicato sul quotidiano Europa, andrebbe ricercato in un articolo, firmato da Michele Fusco, dai toni critici nei confronti di Davide Serra, organizzatore della cena milanese per la raccolta di fondi a favore di Matteo Renzi, cena a cui partecipò anche Guido Roberto Vitale, editore de Linkiesta ed ex presidente di Rcs. Il che farebbe pensare, stando alla ricostruzione, che il licenziamento di Gallo puntasse a colpire proprio Tondelli.