A- A+
MediaTech
Top giornalisti più 'social'. Primo ancora Scanzi, fa 5 volte il suo direttore

Per il sesto mese consecutivo Andrea Scanzi è primo nella classifica dei giornalisti più popolari sui social stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee. Come in agosto, dopo di lui in classifica ci sono Lorenzo Tosa al secondo posto, Enrico Mentana al terzo, e quarto Nicola Porro. In discesa, invece, dal quinto posto di agosto (da 1,6 milioni di interazioni) per Selvaggia Lucarelli.

Dopo le 7,8 milioni di interazioni totalizzate in estate, la firma del Fatto Quotidiano (sebbene con un milione di interazioni in meno rispetto al mese precedente) continua in pole position rispetto ai colleghi, sia per quanto riguarda la somma di commenti, condivisioni e like (6,6 milioni) sia per quanto riguarda le video views: 14,2 milioni, quasi il triplo di Porro (Tosa e Mentana non pubblicano video su Facebook e YouTube). La firma de Il Fatto Quotidiano fa 5 volte il suo direttore Marco Travaglio, che dal settimo posto si posiziona al sesto. 

Scanzi e Tosa protagonisti anche della classifica 'post più popolari', il primo (137mila interazioni) di Tosa dedicato a Vanessa Incontrada che ha posato nuda sulla copertina di Vanity Fair, “mettendo in mostra con orgoglio ogni centimetro di pelle, ogni chilo in più, ogni supposta ‘imperfezione’ nel mondo dell’omologazione perfetta”. Anche il quinto di Tosa, tutti gli altri di Scanzi. I temi dominanti vanno dal Covid-19 all’uccisione di Willi Montero. Due post, invece, prendono di mira Salvini e la Lega, principali obiettivi polemici del giornalista.

Il referendum sul taglio dei parlamentari e le elezioni amministrative non entrano nella top ten dei post più performanti, anche se sono stati al centro del dibattito in settembre sui social, contribuendo a orientare le scelte degli elettori.

Lo sport è un’altro degli argomenti preferiti sui social, come dimostra la presenza nella top 15 di un consistente drappello di giornalisti sportivi. Questo mese sono cinque: al quinto posto c’è Gianluca Di Marzio, conduttore di SkySport; al settimo Alfredo Pedullà, collaboratore di Sportitalia e della Gazzetta dello Sport; al decimo Fabrizio Biasin, caporedattore di Libero; al 13esimo Romeo Agresti, corrispondente della Juventus per Goal.com; infine al 15esimo Guido Meda, la voce dei motori di Sky Sport e Dazn, l’unica new entry del mese.

Tra le novità della classifica Fabio Salamida, che scrive per TPI, guadagna tre posizioni e si piazza all’ottavo posto. Saverio Tommasi, reporter di Fanpage, è undicesimo. Gad Lerner, passato di recente da Repubblica al Fatto, è 14esimo.

 

La Top 15

Classifica Giornalisti SET20 1
 

Commenti
    Tags:
    top giornalisti più attivi sui socialclassifica giornalisti più attivi sui socialgiornalisti più attivi sui socialscanzilorenzo tosanicola porroenrico mentanamarco travagliosalvo sottilefabrizio biasinselvaggia lucarelli





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.