A- A+
MediaTech
Twitter, l'hashtag festeggia 11 anni e ne utilizziamo 125 milioni al giorno

Twitter, l'hashtag festeggia 11 anni e ne utilizziamo 125 milioni al giorno

Oggi l’hashtag spegne undici candeline, e per celebrare questo compleanno Twitter ha deciso di celebrare la giornata odierna come #Hashtagday. Il primo hashtag è stato usato su Twitter il 23 agosto 2007 da Chris Messina (@chrismessina) che ha Twittato #barcamp, e oggi, a distanza di 11 anni, sul microblog ne vengono usati 125 milioni al giorno.

#, il simbolo del cancelletto che, se scritto prima di una parola, consente di individuare tutti i messaggi su quello stesso argomento pubblicati dagli utenti dei social. Hashtag è una parola composta da “hash”, cancelletto, e “tag”, etichetta. A partire dal quel cinguettio, l’hashtag si è evoluto ed è diventato parte del linguaggio comune. Nel 2012 è stata la parola più usata dell’anno. Nel 2014 invece è stata ufficialmente certificata con l’ingresso nel dizionario inglese Oxford.

Ecco la top ten degli hashtag più utilizzati in Italia

In Italia negli ultimi 12 mesi i temi più discussi su Twitter hanno riguardato principalmente la politica, la televisione e il calcio. I primi dieci hashtag più twittati sono stati, nell’ordine, #m5s, #roma. #pd, #Salvini, #Italia, #renzi, #gfvip, #dimaio, #nominoermalmeta e #napoli.

Tags:
tecnologiatwitterhashtaghashtag compie 11 annitwitter hashtagtagtwitter hashtag trendtweet
in evidenza
Natale gender free : al bando gli spot dei regali "sessisti"

La legge che crea polemica

Natale gender free: al bando gli spot dei regali "sessisti"


in vetrina
Bike Economy, i ricavi della filiera crescono del 46% in cinque anni

Bike Economy, i ricavi della filiera crescono del 46% in cinque anni


motori
Mercedes-Benz Italia e il Campus Bio-Medico lanciano la Mobility Alliance

Mercedes-Benz Italia e il Campus Bio-Medico lanciano la Mobility Alliance

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.