A- A+
MediaTech
Twitter, l'hashtag festeggia 11 anni e ne utilizziamo 125 milioni al giorno

Twitter, l'hashtag festeggia 11 anni e ne utilizziamo 125 milioni al giorno

Oggi l’hashtag spegne undici candeline, e per celebrare questo compleanno Twitter ha deciso di celebrare la giornata odierna come #Hashtagday. Il primo hashtag è stato usato su Twitter il 23 agosto 2007 da Chris Messina (@chrismessina) che ha Twittato #barcamp, e oggi, a distanza di 11 anni, sul microblog ne vengono usati 125 milioni al giorno.

#, il simbolo del cancelletto che, se scritto prima di una parola, consente di individuare tutti i messaggi su quello stesso argomento pubblicati dagli utenti dei social. Hashtag è una parola composta da “hash”, cancelletto, e “tag”, etichetta. A partire dal quel cinguettio, l’hashtag si è evoluto ed è diventato parte del linguaggio comune. Nel 2012 è stata la parola più usata dell’anno. Nel 2014 invece è stata ufficialmente certificata con l’ingresso nel dizionario inglese Oxford.

Ecco la top ten degli hashtag più utilizzati in Italia

In Italia negli ultimi 12 mesi i temi più discussi su Twitter hanno riguardato principalmente la politica, la televisione e il calcio. I primi dieci hashtag più twittati sono stati, nell’ordine, #m5s, #roma. #pd, #Salvini, #Italia, #renzi, #gfvip, #dimaio, #nominoermalmeta e #napoli.

Tags:
tecnologiatwitterhashtaghashtag compie 11 annitwitter hashtagtagtwitter hashtag trendtweet
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.