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Twitter, il nuovo uccellino di Musk sarà a pagamento: come cambia il social

Mr Tesla ce l'ha fatta, Twitter è suo. Come cambia il social nelle mani dell'uomo più ricco del mondo (C'è anche un po' d'Italia)
Elon Musk compra Twitter. Come cambierà il social network?
Alla fine è successo, Musk ha comprato Twitter. Dopo mesi di turbolenze, la trattativa (che era finita addirittura in tribunale) si è finalmente conclusa. Mr Tesla, per far suo il tanto desiderato social network, ha sborsato la modica cifra di 44 miliardi di dollari. Un’inezia (si fa per dire) per l’uomo più ricco del mondo, che nel 2022 ha raggiunto, secondo Forbes, l’immensa fortuna di 222 miliardi di dollari di patrimonio netto.
Comunque, a dare la notizia è stato lo stesso Elon Musk, con un messaggio criptico, ma ugualmente comprensibile, proprio su Twitter. “The bird is freed” (L’uccello è stato liberato), ha scritto il nuovo proprietario sul social network. Ebbene, l’entrata in scena di Musk è stata tutt’altro che sottotono, facendo capire subito chi comanda ai piani alti della società americana.
Infatti, a poche ore dal suo arrivo come patron, il tycoon sudafricano ha brutalmente licenziato nella notte ben quattro top manager. Uno su tutti, il Ceo Parag Agrawal. Gli altri silurati sono il Chief financial officer Ned Segal, il Responsabile degli affari legali e della “policy” Vijaya Gadde (colei che decise il ban di Trump) e il General counsel Sean Edgett. E, secondo fonti vicine alla sede di San Francisco, qualcuno di questi sarebbe stato addirittura scortato fuori in tempo reale dalla security.
Musk ha pescato anche in Italia nella ricerca di investitori. Da quanto si legge sul comunicato, tra gli investitori figura anche la bolognese Unipol, la compagnia assicurativa di radice cooperativa guidata da Carlo Cimbri.
A pagamento, aperto a ogni opinione e senza censure: come sarà il Twitter di Elon Musk
Ora che Elon Musk si è seduto sul trono del suo nuovo impero mediatico, è chiaro che il social network non rimarrà uguale a prima. Ma quali potrebbero essere i primi importanti cambiamenti? Affaritaliani ha interpellato Gianluigi Bonanomi, esperto di comunicazione digitale.
“Al contrario di LinkedIn, il quale si avvale degli account Premium a pagamento, Twitter non ha un modello di business particolarmente redditizio. Per questo, quando Elon Musk diceva che l’operazione non aveva il fine 'di fare soldi' non erano altro che belle parole”, ha commentato Bonanomi.