A- A+
MediaTech
Vivendi a reti unificate: accordo tra Rai Com e Dailymotion
Vincent Bolloré

Vivendi è sempre più italiano. O forse sarebbe meglio dire che i media italiani sono sempre più francesi. Dopo Telecom e Mediaset Premium, Vincent Bollorè ha chiuso un accordo con la Rai. La stretta di mano è arrivata tra due controllate, Rai Com e Dailymotion. La prima si occupa della diffusione dei contenti Rai nel mondo; la seconda è la piattaforma video che Vivendi ha strappato a Orange per 217 milioni di euro.

L'accordo prevede che alcuni titoli del catalogo Rai siano visibili su Dailymotion che, per l'occasione, ha aperto un canale dedicato. Scorrendo i film disponibili, ci sono The Wolf of Wall Street, Acab, Gomorra, Il cuore altrove, La giusta distanza.

Bollorè sta trasformando i broadcaster italiani in propri fornitori. Dall'altra parte, Rai e Mediaset si appoggiano alle piattaforme francesi per essere diffusi in Europa. L'intesa Rai Com-Dailymotion, infatti, fa il paio con il lancio di Watch, la piattaforma (che sarà lanciata entro l'anno) con la quale Vivendi vuole sfidare Netflix. Watch attingerà dal catalogo di Infinity (gruppo Mediaset). E così si assiste a un doppio focus: contenuti e digitale. I primi sono sempre più importanti per competere su scala globale; il secondo viene incontro alle nuove abitudini di fruizione. Una trasformazione guidata dalla Francia e con l'Italia nel ruolo di passeggero.    

Tags:
vivendirai comdailymotionaccordo rai-vivendivincent bollorè





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.