A- A+
MediaTech
Waymo porta in Europa i taxi a guida autonoma

Waymo: vuole portare i taxi a guida autonoma in Europa

Waymo, la controllata dedicata allo sviluppo di sistemi a guida autonoma di Alphabet (la holding cui fa capo Google), vuole portare i taxi automatici (robotaxi) in Europa dopo il lancio negli Stati Uniti previsto per quest'anno. A confermarlo e' stato il ceo di Waymo, John Krafcik, nel corso dell'Automotive News Europe Congress, evento internazionale sul settore automobilistico appena terminato a Torino, riferisce Reuters. "C'e' una opportunita' per noi di sperimentare qua in Europa, con prodotti diversi e forse anche con diverse strategie di immissione sul mercato", ha commentato Krafcik.

"E' possibile che avremo un approccio differente rispetto a quello avuto negli Usa". E infatti, ha aggiunto il ceo, un team della societa' starebbe gia' lavorando in Europa per capire meglio le differenze normative rispetto agli Usa. Waymo, per la sua flotta americana, usera' veicoli prodotti da Fiat Chrysler (Fca) e da Jaguar Land Rover, ma non e' stato specificato se saranno usati anche per i possibili test europei. Le sperimentazioni americane inizieranno intorno a Phoenix, Arizona, nei prossimi mesi, per poi allargarsi in altre aree degli Stati Uniti. "Il mondo continua a dire che le auto autonome stanno arrivando. Noi le stiamo facendo, oggi, a Phoenix, guidando senza esseri umani nei sedili davanti", ha commentato Krafcik. Negli Usa i veicoli avranno il marchio Waymo, ma in Europa potrebbe essere diverso a seconda del partner. La scorsa settimana Fiat Chrysler ha detto che fornira' a Waymo altri 62.000 minivan ibridi Chrysler Pacifica. Le due aziende sono anche in trattativa sull'uso delle tecnologie Waymo su vetture Fca. 

Tags:
waymotaxiguida autonoma





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.