A- A+
MediaTech
WhatsApp, messaggi effimeri: cosa sono e a cosa servono

WhatsApp, messaggi effimeri: i messaggi nelle chat si auto-cancelleranno dopo 7 giorni. In arrivo anche altre funzioni

Molte app di messaggistica prevedono la possibilità di condividere contenuti che si auto-eliminano dopo un lasso di tempo prestabilito. La prima a lanciare una funzione di questo tipo è stata Snapchat ed è stata poi seguita anche da altre piattaforme. Instagram si è ispirata a questo strumento per le sue Stories, che ne hanno decretato la fortuna, e poco tempo dopo la stessa funzione è stata introdotta anche su Facebook. Ora sembra che anche WhatsApp dopo il fallimento degli Stati abbia deciso di introdurre qualcosa di simile, i cosiddetti messaggi effimeri.

Messaggi effimeri WhatsApp: cosa sono

I messaggi effimeri sono appunto contenuti che si cancellano automaticamente dopo un range di tempo ben preciso. Wabetainfo riferisce che i messaggi inviati non saranno più visibili dopo 7 giorni. Per salvarli andranno quindi selezionati singolarmente in quanto tutti i contenuti vengono considerati messaggi effimeri dopo 7 giorni. La funzione servirà non solo a garantire una gestione più libera dei contenuti condivisi da parte degli utenti ma soprattutto libererà la memoria dei telefoni e i server dell’app di messaggistica. Ogni giorno infatti WhatsApp gestisce centinaia di milioni di conversazioni e foto e video hanno un peso non indifferente sulla memoria degli smartphone. I messaggi effimeri dovrebbero debuttare ufficialmente nel corso delle prossime settimane.

WhatsApp: altre funzioni in arrivo

Le novità per WhatsApp non finiscono con i messaggi effimeri. Come rivelato qualche giorno fa, l’app di messaggistica si prepara a lanciare nuove funzioni come l’autenticazione tramite la scansione del volto (per ora pare solo su Android). In più, la chat più utilizzata al mondo permetterà di acquistare prodotti e servizi contattando le aziende direttamente tramite le conversazioni e consentirà di partecipare ad una videochiamata anche se già in corso. Infine, si potranno silenziare i gruppi per sempre e non più solo fino a un anno.

Commenti
    Tags:
    whatsappwhatsapp nuova funzionewhatsapp messaggi effimerimessaggi effimeri whatsappmessaggi effimeri whatsapp cosa sonomessaggi effimeri cosa sonochatapp di messaggisticamessaggi effimeri disattivati whatsapp





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.