A- A+
MediaTech
Wikipedia, in vendita la versione cartacea: 7471 volumi

Avrà anche inferto un colpo mortale alle vecchie enciclopedie, ma Wikipedia adesso torna all'antico. Sarà stampata in 7471 volumi e potrà essere acquistata per 500 mila dollari. Si tratta di un pezzo unico, perché non vi sarà proposta da rappresentanti porta a porta: la troverete in una galleria d'arte a New York. E' infatti un'esibizione di Michael Mandiberg intitolata "From Aaaaa! to ZZZap!".

Mandiberg ha creato un software che ha scaricato l'intero database di Wikipedia in versione inglese e riportato tutto su carta grazie a un semplice servizio di stampa on-demand. Forse per confrontare la mole di informazioni presenti online con quelle delle vecchie enciclopedie, al progetto ha voluto partecipare anche la Wikipedia Foundation e la piattaforma si self publishing Lulu.com. L'esibizione sta proprio nel processo di stampa. I vari passaggi, infatti, dall'upload fino alla rilegatura, saranno eseguiti davanti agli occhi dei visitatori dal 18 giugno al 2 luglio. 

"Una cosa del tutto inutile", dice lo stesso ideatore dell'iniziativa, perché contrasta con l'anima stessa di Wikipedia, in perenne trasformazione. Il che rende una qualsiasi versione cartacea obsoleta nel momento stesso della stampa. "L'esibizione è una visualizzazione del più ampio accumulo di conoscenza che l'uomo abbia mai conosciuto. Un tentativo di riportare la scala inumana dei big data al gesto poetico" dello sfogliare.

Si tratta di un'esibizione. Ma chi vorrà potrà acquistare l'intera enciclopedia: 7471 volumi da 700 pagine ciascuno, per un totale di 5.244.111 pagine totali. Prezzo: 500 mila sollari. Ma c'è anche la possibilità di portare a casa un solo volume per 80 dollari.

Tags:
wikipediaenciclopediaartewiki
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.