A- A+
MediaTech
Yahoo!, gli azionisti vogliono cambiare: Marissa Mayer in bilico

Tagli di posti di lavoro in vista, azionisti che chiedono la testa del ceo Marissa Mayer e analisti che bollano come “inevitabile” la vendita. Per il Yahoo! Il 2016 si apre come si era chiuso il 2015 (cioè male). O anche peggio. Perché questa volta a farsi sentire non sono solo gli esperti del settore ma anche gli azionisti.

Starboard, hedge fund che possiede lo 0,75% di Yahoo! è intervenuto con una lettere durissima rivola al board. L'azionista parla della necessità di cambiare. Bolla come “frustrante” la mancanza di soluzioni per valorizzare al massimo la partecipazione in Aibaba. E soprattutto afferma che “gli investitori hanno perso fiducia nel management e nel board”. Insomma: Marissa Mayer non sta ottenendo i risultati sperati in un mercato che invece galoppa e non sta facendo intravedere soluzioni plausibili. Con tanto di dubbi sulla percorribilità dell'opzione newco, costituita per gestire la quota in Alibaba senza passare dal Fisco americano.

Se gli investitori hanno perso fiducia, figuriamoci i dipendenti. A breve Yahoo! dovrebbe tagliare un altro 10% della propria forza lavoro. Con alcuni azionisti che spingono per ristrutturazioni ancora più consistenti.

E allora cosa rimane. Secondo gli analisti di SunTrust, intervistati da BusinessInsider, la vendita del core business (cioè mail e portali) è “inevitabile”. Il problema è chi potrebbe acquistare. I maggiori indiziati sono i giganti come Verizon, AT&T e Comcast. Oppure le società che hanno fame di dati, come Alliance Data Systems. Al momento solo Verizon ha fatto trapelare interesse, affermando di “esplorare” l'affare. Ma siamo ancora molto lontani dalla chiusura.   

Tags:
yahoomariassa mayer
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip

Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.