A- A+
MediaTech
Youtube supera Facebook negli accessi dall'Italia

Youtube ha sorpassato Facebook in termini di accessi in Italia. A dicembre, infatti, sono stati 35 milioni gli utenti che hanno effettuato almeno un accesso sulla piattaforma di Google, contro i 34.958.000 di utenti che hanno visitato il social network di Mark Zuckerberg.  A riferirlo è Vincenzo Cosenza, espero di social media e autore del blog vincos.it. a partire dai dati di Audiweb powered by Nielsen. In terza posizione c'è Instagram, seguono a ruota LinkedIn e Pinterest.

Youtube supera Facebook negli accessi in Italia, però Facebook detiene il primato per il tempo speso sul social

D'altro canto, però, se YouTube è primo per accessi, Facebook detiene il primato per il numero di utenti attivi (31 milioni), i quali, secondo Vincenzo Cosenza, "sono sicuramente di più di quelli di YouTube, mai svelati". Facebook in Italia detiene anche il record in termini di tempo speso: sul social network blu, infatti, gli utenti italiani spendono ben 14 ore al mese, contro le 5 ore e 20 minuti medi di YouTube. Instagram, invece, tiene incollati allo smartphone per circa 5 ore. Ma la sorpresa di questa analisi è Tik Tok, l'app video amata dai teenager, che, spiega Cosenza, "seppur con un'audience ancora limitata, riesce a coinvolgere i teenager per circa 2 ore e mezza al mese." L'altra sorpresa è anche Pinterest, che, come registra Vincenzo Cosenza, "seppur volando sotto il radar dei mass media, riesce a sviluppare un pubblico di 12,3 milioni di persone, facendo registrare la creascita maggiore: +142% in un anno".

Instagram continua a crescere, e Twitter torna ai livelli del 2014

In terza posizione, invece, c'è Instagram, che in Italia continua a crescere, coinvolgento sempre più nuovi utenti e raggiungendo 24,4, milioni di italiani, con un incremento del 61% rispetto al 2017. Segue poi LinkedIn, con un udience di circa 16,5 milioni di persone (+69% in un anno). Secondo Audieweb, inoltre, cresce anche Twitter, che supera i 9 milioni tornando quindi ai livelli del 2014. In fondo alla classifica ci sono invece Tumblr, con 2,6 milioni di utenti (e una crescita del 40%), Snapchat con 2,4 milioni, e un tasso di crescita annuale del 25%, e infine Tik Tok, che avrebbe 750.000 visitatori (anche se i dati ufficiali parlano di milioni di utenti attivi mensili). Sul tempo trascorso, invece, 60 minuti vengono spesi mediamente su Twitter, mentre sotto l'ora ci sono Tumbrl, con 49 minuti, Pinterest con 48 minuti, e Snapchat poco sotto la mezz'ora (circa 28 minuti). Riguardo a questi ultimi, VIncenzo Cosenza afferma che "per queste ultime piattaforme è plausibile attendere delle mosse atte ad incrementare l’engagement dei propri utenti con giochi e contenuti video originali prodotti da partner o creator. Insomma l’unico modo per sopravvivere allo strapotere dei giganti sarà quello di attuare strategie volte a prosperare nella propria nicchia", conclude.

Commenti
    Tags:
    youtubefacebooksorpassoaccessiitaliatumblrsnapchatpinteresttik toktempo spesovincenzo cosenzaaudweb powered by nielsenvincenzo cosenza social media





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.