A- A+
Medicina
Aggressioni ai medici, allarme rosso: 2 medici su 3 denunciano aggressioni

ALLARME AGGRESSIONI AI MEDICI: 2 SU 3 DENUNCIA AGGRESSIONI VERBALI E FISICHE

Aggressioni ai medici: un vero e proprio bollettino di guerra, con oltre due medici su tre che denunciano di aver subito aggressioni fisiche o verbali. E' quanto emerge dall'allarmante sondaggio che l'Anaao Assomed ha condotto da aprile a maggio 2018 su un campione di medici di tutte le specialità iscritti all'Associazione, che mostra, secondo il sindacato dei camici bianchi, "un quadro estremamente preoccupante".  L'analisi è stata condotta su 1280 soggetti. Il 65% circa dei partecipanti alla survey ha risposto di essere stato vittima di aggressioni, di questi il 66,19% riferisce aggressioni verbali mentre il 33,81% aggressioni fisiche. 

AGGRESSIONI AI MEDICI: PIÙ AGGRESSIONI VERBALI AL SUD CHE AL NORD

Una ulteriore analisi regionale evidenzia che la percentuale di aggressioni ai medici sia fisiche che verbali si incrementa al 72,1% nel Sud e nelle Isole. 

AGGRESSIONI AI MEDICI: PIÙ AGGRESSIONI IN PRONTO SOCCORSO, PSICHIATRIA E SERT

Dato ancora più allarmante per i medici che lavorano in Pronto Soccorso e 118 dove le stesse percentuali salgono all'80,2%. 

Rispetto alle aggressioni fisiche invece particolarmente colpiti sono i medici dei reparti di Psichiatria/SERT (il 34,12% di tutte le aggressioni fisiche) e i medici di Pronto soccorso/118 (il 20,26% di tutte le aggressioni fisiche). 

AGGRESSIONI AI MEDICI: ALLARME VIOLENZA IN OSPEDALE

Il 23,35% degli intervistati ha risposto di essere a conoscenza di casi di aggressione ai medici da cui è scaturita invalidità permanente o decesso. Dalle aggressioni sono scaturiti dai 3 a i 100 giorni di prognosi. Il 70% del campione riferisce di essere stato testimone di aggressioni verso il personale sanitario, il che fa supporre che il fenomeno sia di fatto sottostimato rispetto a quanto emerso a domanda diretta nel sondaggio. 

Oltre il 50% dei responders ignora che le aggressioni ai medici dovrebbero essere identificate come evento sentinella dalla propria Direzione aziendale come previsto dalla raccomandazione n. 8 del 2007 del Ministero della Salute, mentre il 18% asserisce che addirittura non vengono riconosciute. 

AGGRESSIONI AI MEDICI: LE CAUSE

Le cause delle aggressioni per i medici coinvolti nell'indagine sono da riferire a fattori socio-culturali per il 37.2%, definanziamento del SSN per il 23,4%, carenze organizzative per il 20%, carenze di comunicazione per l'8,5%. 

AGGRESSIONI AI MEDICI ANCHE TRA COLLEGHI

Aggressioni ai medici tra colleghi: da segnalare che più di un responders dichiara che l'aggressione verbale è provenuta da un collega sul posto di lavoro. 

AGGRESSIONI AI MEDICI: IL RUOLO DEL SINDACATO COME TUTTORE DELLA SICUREZZA

Sorprendenti infine le risposte all'ultimo quesito inerente il ruolo del sindacato come tutore della sicurezza degli operatori sanitari: il 56,4% non sa se il problema viene trattato ai tavoli sindacali, mentre il 30,8% e' convinto che esso non venga mai discusso. 

AGGRESSIONI AI MEDICI, 2 SU 3 DENUNCIA AGGRESSIONI IN CORSIA: IL VUOTO NORMATIVO DELLA LEGGE SULLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

"Dalla nostra indagine - sottolinea il presidente Fnomceo Filippo Anelli - emergono molteplici riflessioni che impongono un richiamo alla responsabilità di tutti i referenti istituzionali compreso il sindacato.

Esiste sicuramente un vuoto normativo in quanto la legge sulla sicurezza negli ambienti di lavoro numero 81 del 2008 non prevede esplicitamente i termini "aggressione e violenza" ai danni degli operatori sanitari. 

Il dato delle Aziende sanitarie che valutano il rischio di aggressione nel Documento di Valutazione del Rischio (DVR) è un dato che andrebbe aggiornato al passo con una realtà lavorativa che assume connotati sempre più preoccupanti. 

I Direttori Generali sono i primi che debbono farsi garanti della sicurezza dei loro dipendenti, in primis applicando normative e raccomandazioni già esistenti, vedi la raccomandazione numero 8 del 2007, adoperandosi oltre che con l'implementazione dei sistemi di vigilanza anche con l'adozione di misure idonee ad arginare il sovraffollamento che risulta sicuramente correlato ad un incremento degli episodi di violenza. 

E il tema del sovraffollamento è strettamente legato al Pronto Soccorso, ed al taglio dei posti letto, che risulta dall'indagine il reparto con il più alto tasso di aggressioni verbali e fisiche: percentuali insostenibili per chi vi lavora che condizionano notevolmente il burnout di medici e infermieri". 

Dal sondaggio emerge infine una questione Sud: "La sanità meridionale, quella più definanziata è quella dove è più diffusa la violenza verso i sanitari. Per questo attendiamo risposte dalla Politica". 


 

Tags:
aggressioni ai medici




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.