A- A+
Medicina
Alfasigma e il Comune di Pomezia insieme per l'innovazione

Il tavolo POINT accoglie l’azienda farmaceutica nel gruppo di lavoro. Il Comune di Pomezia partner ufficiale di Alfathon, contest di idee per la salute rivolto ai giovani Presentato lo stabilimento e la presenza sul territorio con il Report di Sostenibilità 2019

L’ingresso di Alfasigma all’interno del progetto POINT promosso dal Comune di Pomezia è stata l’occasione per presentare il Report di Sostenibilità 2019 dell’azienda e per annunciare il patrocinio del Comune ad Alfathon.

Alfasigma, azienda italiana leader nel mercato farmaceutico internazionale con sede a Pomezia, entra così ufficialmente a far parte della rete POINT, progetto dell’Amministrazione comunale che mette a sistema la Città di Pomezia e le imprese, cuore produttivo del territorio.

“Per la nostra Città è un piacere ospitare una realtà che eccelle da anni nel settore farmaceutico – ha dichiarato la Vice Sindaco Simona Morcellini –. Siamo certi che Alfasigma sarà un valore aggiunto per il nostro tavolo POINT e che insieme porteremo avanti progetti stimolanti, a partire proprio da Alfathon”.

Infatti nei giorni scorsi Alfasigma ha lanciato Alfathon, il primo hackathon in versione completamente digitale, patrocinato dal Comune di Pomezia, per contribuire attivamente all’innovazione nel settore farmaceutico, migliorando lo stato di salute dei pazienti e il loro livello di vita. Inaugurato il 3 novembre scorso, in sole due settimane dalla partenza ha già raggiunto un totale di 111 iscritti: 65 individuali e 46 divisi in 19 team. Del totale 14 iscrizioni sono arrivate da studenti stranieri di cui 6 sono team.

Tre le aree su cui verte la competizione, un unico obiettivo: la salute. “Alfathon rappresenta un’opportunità per le giovani menti creative – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche educative Miriam Delvecchio – di portare un contributo alla ricerca e all’innovazione farmaceutica. Confidiamo nella più ampia partecipazione da parte degli studenti del nostro territorio che speriamo di vedere sui gradini più alti del podio”.

“Siamo lieti di patrocinare Alfathon – ha affermato il Sindaco Adriano Zuccalà – e accogliamo con orgoglio Alfasigma nella nostra rete delle aziende. Mai come in questo momento la ricerca farmaceutica riveste un ruolo fondamentale per il nostro futuro: abbiamo bisogno di aziende all’avanguardia per guardare avanti e raggiungere obiettivi concreti”.

Alfathon è aperto a chiunque abbia compiuto 18 anni; c’è tempo fino al prossimo 30 novembre per registrarsi. Un evento che vede la collaborazione di diversi enti di settore e realtà accademiche di rilievo, tra cui l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, StartUpItalia, la Fondazione Golinelli, NECST Laboratory laboratorio del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano, l’Università di Camerino, EPAC onlus punto di riferimento per i malati di epatite e delle malattie del fegato, CommtoAction. La data prevista per l’annuncio del vincitore coinciderà con l’inaugurazione del Labio 4.0 Marino Golinelli, il nuovo Centro di Ricerca Farmaceutica all’interno dello stabilimento di Alfasigma Pomezia, a maggio 2021.

Durante l’evento Alfasigma ha potuto illustrare alcuni highlights del Report di Sostenibilità 2019, che il direttore delle operazioni industriali e dello stabilimento, Giuseppe Allocca, ha così commentato: “Con il Report 2019 abbiamo inaugurato un percorso strutturato di rendicontazione della nostra Corporate Social Responsibility e di dialogo con gli stakeholder su tutti i territori in cui sia localizzati. Ci auguriamo che grazie a questa iniziativa, possiamo dare il via a nuove iniziative e momenti di confronto, come l’Alfathon ad esempio. Il Rapporto affronta gli ambiti economico, sociale e ambientale su cui ci stiamo fortemente impegnando”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    alfasigma e il comune di pomezia
    Loading...
    in evidenza
    Bastianich, Matano e Pellegrini 'Il nostro talento segreto è...'

    Italia's Got Talent 2021, le interviste ai giudici

    Bastianich, Matano e Pellegrini
    'Il nostro talento segreto è...'

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta e Can Yaman insieme: "beccati" di nuovo. GUARDA TUTTE LE FOTO

    Diletta Leotta e Can Yaman insieme: "beccati" di nuovo. GUARDA TUTTE LE FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW lancia l'offensiva ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e Serie 5

    BMW lancia l'offensiva ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e Serie 5


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.