A- A+
Medicina
Allattamento al seno, Oms: "Estenderlo a tutti salverebbe migliaia di bambini"

Allattamento al seno: l'Oms conferma tutti i benefici di questa pratica non solo per la salute dei bambini e delle mamme ma anche dal punto di vista economico - Salute e benessere

L'importanza dell'allattamento al seno viene pericolosamente sottovalutata. La conferma arriva da uno studio che ha riguardato 100 Paesi e realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Alive & Thrive" in vista della settimana dell'allattamento al seno promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e che si tiene dal primo al 7 agosto.

La ricerca conferma che l'allattamento al seno fa bene alla salute di bambini e mamme oltre ad avere un impatto positivo sull'economia. Ancora oggi però per 4 bambini su 10 nel mondo non è l'unico alimento nei primi 6 mesi di vita. Aumentare la percentuale al 100% permetterebbe di salvare più di 820mila vita ogni anno, per un conseguente risparmio di 340 miliardi di dollari annui in spese sanitarie. 

Allattamento al seno, quando smettere? I consigli dell'Oms - Salute e benessere

L'Oms raccomanda l'allattamento al seno esclusivo fino a 6 mesi e di affiancarlo poi ad un'alimentazione complementare fino ai 2 anni o più. Il latte materno contiene infatti tutti i componenti essenziali e nelle giuste concentrazioni per un corretto sviluppo del bambino. Inoltre, si tratta di un alimento a costo zero, disponibile in ogni momento e che riduce il rischio di allergie nel piccolo.

Allattare al seno fa bene anche alla mamma: la conferma dell'Oms - Salute e benessere

L'Oms ribadisce poi che allattare al seno fa bene anche alla mamma in quanto riduce il rischio di emorragie post partum, cancro al seno e alle ovaie e osteoporosi dopo la menopausa.  

Allattamento al seno: numeri poco incoraggianti nonostante sia una pratica da promuovere - Salute e benessere

Nonostante siano ormai chiari i benefiici dell'allattamento al seno, ancora quasi la metà dei bambini nel mondo non viene nutrito esclusivamente con questa modalità e in Italia, stando ai dati del Ministero della Salute, non è una diffusione ottimale ma "disomogenea nelle varie regioni, con una maggiore distribuzione nel Nord-Est". L'Oms quindi sostiene che per promuovere l'allattamento al seno servano incentivi come  "la concessione di un congedo di maternità retribuito per un minimo di 18 settimane e un congedo di paternità retribuito per incoraggiare la responsabilità condivisa", insieme a "un posto di lavoro adatto a supportare la prosecuzione dell'allattamento e assistenza all'infanzia a prezzi accessibili".

Commenti
    Tags:
    allattamento al senoallattamento al seno omsallattamento al seno come funzionaallattamento al seno come fareallattamento al seno fa malesalute e benesserecome allattare al senoallattare al seno fa bene anche alla mamma




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.