A- A+
Medicina
Alopecia, cura: farmaco per l’artrite contrasta la caduta dei capelli
Alopecia: novità importanti nella cura contro la caduta dei capelli

Cura dell’alopecia: scoperto un rimedio per la caduta dei capelli, si tratta di un farmaco contro l’artrite

 

Sorprendente nuovo studio Usa sulla cura contro la caduta dei capelli: un medicinale approvato solo per artrite reumatoide ha fatto ricrescere sostanzialmente i capelli a più del 50% dei pazienti calvi a causa dell'alopecia su cui è stato sperimentato: si tratta del farmaco 'xeljanza'.

 

Caduta dei capelli, la cura: nuove speranze per i malati di alopecia

 

Se confermati da più ampie indagini, si sarebbe sulla strada per la prima cura contro l'alopecia, la patologia autoimmune che solo in America colpisce tra i 4 e gli 11 milioni di persone.

"Per la prima volta c’è speranza per questi pazienti", ha osservato l'autore dello studio Brett King, professore alla scuola di medicina dell’Università di Yale. 

Il farmaco a base di citrato di tofacitinib, ha funzionato su più del 50% dei 660 pazienti su cui è stato usato. In tre mesi i volontari hanno avuto una ricrescita di più della metà dei capelli persi.

Gli studiosi hanno dati 5 mg due volte al di' della sostanza ai volontari per 90 giorni. Il farmaco sembrerebbe bloccare l'attacco del sistema immunitario contro i follicoli dei capelli che caratterizza l'alopecia.

 

Tags:
alopecia curacaduta dei capelli curaalopecia nuova scoperta
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.