A- A+
Medicina
Alzheimer: dieta di uva funziona. MORBO ALZHEIMER KO con L'UVA. Ecco perchè

Alzheimer: dieta di uva funziona. MORBO ALZHEIMER KO con L'UVA. Ecco perchè


Alzheimer ko con dieta ricca di uva che previene il morbo. I ricercatori hanno spiegato che l’equivalente di due tazze di uva al giorno per circa sei mesi, è utile per ridurre il rischio di ammalarsi di Alzheimer.


Alzheimer: dieta di uva vs Alzheimer. La ricerca sull'uva che ferme l'ALZHEIMER


E' il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista Experimental Gerontology e condotta dall’Università della California di Los Angeles. Dieci pazienti oggetto di studio.


Alzheimer: dieta di uva vs Alzheimer. Parlano i ricercatori


“I risultati dello studio suggeriscono che l’assunzione regolare di uva può fornire un effetto protettivo contro il declino precoce associata alla malattia di Alzheimer. Questo studio pilota contribuisce alla crescente evidenza che supporta il ruolo benefico dell’uva sia neurologico che sulla salute cardiovascolare, tuttavia studi clinici più grandi sono necessari per confermare gli effetti da noi osservati”, ha raccontato il professor Daniel H.Silverman, ovvero il principale autore della ricerca.


Alzheimer: dieta di uva allontana il morbo dell'Alzheimer. Le proprietà dell'uva


Secondo i ricercatori una dieta arricchita con l’uva protegge contro l'Alzheimer. O meglio, l'uva combatte il declino dell’attività metabolica. Lo studio spiega che i soggetti che hanno consumato l'uva con regolarità presentavano un aumento del metabolismo in altre aree del cervello correlate con il miglioramento dell’attenzione e prestazioni della memoria di lavoro. Risultato che facevano pensare se paragonati con quelli di persone che non avevano consumato l'uva. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: al primo è stata somministrata polvere di uva, mentre al secondo è stato dato un placebo, simile all’uva ma solo in apparenza, perché in realtà privo al proprio interno di polifenoli.


Alzheimer: dieta di uva allontana il morbo dell'Alzheimer. Il risultato sui pazienti


I pazienti che avevano consumato uva hanno mostrato una significativa diminuzione del metabolismo in regioni critiche del cervello legate alla malattia di Alzheimer. Non solo Chi consumava uva ha mostrato cambiamenti positivi nel metabolismo cerebrale correlati a miglioramenti a livello di apprendimento, attenzione e memoria. I polifenoli presenti all’interno dell’uva incidono in questo processo secondo i ricercatori: riescono a esaltare le proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.


Uva, non solo contro l'Alzheimer


L’uva fa bene alla salute e lavora sul cervello. Riduce lo stress ossidativo e favorisce un buon flusso sanguigno. Ma l'uva mantiene anche adeguati livelli di una sostanza chimica chiave per la memoria.

Tags:
alzheimeruvaalzheimer dia uvadieta uva alzheimer




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.