A- A+
Medicina
Alzheimer, la speranza: farmaco pulisce il cervello dalle placche in 1 anno

Un farmaco che "pulisce" il cervello dalle placche in un anno. 

Una speranza in vista per l'Alzheimer. Due studi in poche settimane, l'ultimo pubblicato sull'ultimo numero di Nature, hanno mostrato almeno nei primi test sui pazienti che e' possibile agire con un farmaco che "ripulisce" le placche amiloidi, gli accumuli di proteine nel cervello che si ritiene siano la causa della malattia, come spiega l'Ansa. Il farmaco aducanumab, un anticorpo monoclonale che 'insegna' al sistema immunitario a riconoscere le placche, e' stato testato su un gruppo di 165 persone con Alzheimer moderato, meta' delle quali ha ricevuto una infusione settimanale, mentre gli altri hanno avuto un placebo. Chi ha ricevuto il principio attivo ha mostrato una progressiva riduzione delle placche, spiegano gli autori, e si e' visto anche un rallentamento del declino cognitivo associato alla malattia. "Dopo un anno - sottolinea Roger Nitsch dell'universita' di Zurigo, che definisce i risultati 'incoraggianti' - le placche sono quasi completamente scomparse".

Risultati positivi si sono avuti anche da uno studio presentato alla Conferenza Internazionale dell'Associazione Alzheimer lo scorso luglio a Toronto. In quel caso ad essere stato testato era un altro farmaco, chiamato Lmtx. "Questi due studi, insieme ad altri in corso su altre molecole, confermano che il vento sta cambiando - conferma Paolo Maria Rossini, direttore della Neurologia del Policlinico Gemelli di Roma -, e questo grazie a un cambio di paradigma, si anticipa la fase di malattia in cui si provano questi farmaci e questo da' risultati".

Tags:
alzheimer farmaco pulisce cervelloalzheimer farmaco pulisce placche




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.