A- A+
Medicina
Bambino Gesù: primo ambulatorio malattie rare senza diagnosi. SVOLTA MALATTIE
Al Bambino Gesù di Roma apre il nuovo ambulatorio per le malattie rare senza diagnosi

Bambino Gesù: primo ambulatorio malattie rare senza diagnosi. SVOLTA MALATTIE
 

Bambino gesù che svolta sul tema malattie rare che in Italia le malattie colpiscono oltre 1 milione di bambini di età inferiore ai 16 anni. Il 60% attende in media 2 anni per ricevere una diagnosi dopo la comparsa dei primi sintomi di malattia e il 40% resta senza diagnosi.


Un ambulatorio per le malattie rare senza diagnosi è stato inaugurato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L'ambulatorio malattie rare opera anche a distanza.

 

Si tratta del primo ambulatorio in Italia dedicato a questo tipo di patologie.

 

Ambulatorio malattie rare senza diagnosi del Bambino Gesù: le caratteristiche

 

L’ambulatorio per malattie rare dell'Ospedale Bambino Gesù opera sia a distanza, attraverso l'esame della documentazione trasmessa al centro, sia direttamente, attraverso prestazioni cliniche sui pazienti. Il servizio telematico del nuovo ambulatorio per le malattie rare, infatti, consente ai genitori di ricevere un parere diagnostico qualificato senza recarsi in ospedale, con risparmio di risorse per famiglie già gravate dai costi di patologie croniche e invalidanti.

Sul fronte clinico, la struttura garantisce prestazioni diagnostiche e assistenziali multispecialistiche mirate sui reali bisogni del bambino grazie alla preventiva acquisizione della storia clinica e della relativa documentazione.

Alle famiglie viene assegnato un case manager che svolge il ruolo di raccordo con i diversi specialisti coinvolti nella gestione del paziente e che e' garante del percorso diagnostico e della condivisione dei referti.

Il nuovo percorso dedicato permette l'ottimizzazione delle risorse disponibili, migliora i tempi di risposta e di intervento e l'appropriatezza prescrittiva. .

 

Bambini affetti da malattie rare senza diagnosi: i numeri

 

Si calcola che oltre 1 milione di bambini italiani di età inferiore ai 16 anni sia affetto da una malattia rara.

Il 60 per cento di essi attende in media 2 anni per ricevere una diagnosi dopo la comparsa dei primi sintomi di malattia e il 40 per cento resta senza diagnosi.

 

 

Tags:
bambino gesù ambulatorio malattie rare. ospedale bambino gesu malattie rare




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.