A- A+
Medicina
Bere acqua al mattino a digiuno fa bene e fa dimagrire: ecco tutti i benefici

Bere acqua al mattino a digiuno fa bene: un’ottima pratica da adottare appena svegli

Bere acqua al mattino a stomaco vuoto apporta notevoli benefici al nostro corpo. L’acqua è fondamentale per la nostra salute e assumerla appena svegli a digiuno fa davvero bene. Consente infatti di combattere l’acidità di stomaco, di eliminare le tossine, di depurare i reni. Risveglia poi il metabolismo, migliora la circolazione, fa dimagrire, contrasta la stitichezza e molto altro.

Bere acqua a digiuno la mattina: come fare

Bere acqua la mattina a stomaco vuoto è un’antica usanza giapponese. Secondo la medicina tradizionale nipponica, il miglior modo per svolgere questa pratica salutare consiste nel bere 4 bicchieri d’acqua a digiuno, a piccoli sorsi. Tra un bicchiere e l’altro bisognerebbe aspettare 2 minuti e, dopo aver bevuto l’ultimo bicchiere d’acqua bisognerebbe attendere 45-60 minuti prima di fare colazione. Dopo aver mangiato il consiglio è poi quello di aspettare almeno 90 minuti per bere.

Ecco tutti i benefici che regala questa semplice ma preziosa abitudine.

Bere acqua al mattino a digiuno fa dimagrire, attiva il metabolismo e fa bruciare più calorie

L’acqua bevuta al mattino a digiuno ha proprietà importati per la nostra salute. Depura in profondità il nostro organismo, ripulisce con maggiore efficacia stomaco e colon trovandoli vuoti. Riduce inoltre la possibilità che durante il giorno si creino processi fermentativi che causano la pancia gonfia. Bere acqua aumenta l’efficacia delle diete e fa perdere più chili. Stimola inoltre il metabolismo e consente di bruciare più calorie.

La dieta dimagrante è più efficace bevendo: bere l'acqua fa perdere 2kg in più

Bere acqua al mattino a digiuno aiuta a combattere l’acidità di stomaco

Bere acqua a digiuno appena svegli consente di ridurre l’acidità di stomaco. Spinge infatti verso il basso i reflussi e aiuta a contrastare il problema.

Bere acqua al mattino a digiuno appena svegli attiva il sistema immunitario

Bere acqua la mattina a digiuno permette anche di prevenire i malanni di stagione. L’acqua infatti ossigena le cellule e consente al corpo di assorbire maggiormente le sostanze nutritive degli alimenti.

Bere acqua la mattina a digiuno pulisce il colon

Mantenere il colon pulito è molto importante per il benessere dell’intestino e di conseguenza dell’organismo. Bere acqua, preferibilmente tiepida, al mattino rigenera l’organismo e contrasta la stitichezza e la pancia gonfia, evitando i processi di fermentazione.

Bere acqua a digiuno appena svegli idrata l’organismo: bisogna bere a piccoli sorsi

L’idratazione è fondamentale per la salute ed il benessere mentale e fisico. Il corpo tende a perdere liquidi non solo di giorno, ma anche di notte. Per trarre i maggiori benefici dall’acqua è preferibile berla a piccoli sorsi. L’idratazione consente di contrastare gonfiori e colite, risveglia la mente e consente all’organismo di funzionare correttamente.

Bere acqua al mattino a digiuno elimina le tossine e depura l’organismo

Bere acqua a digiuno appena svegli è il primo rimedio naturale da adottare per depurare l’organismo. Consente di pulire il corpo dalle tossine accumulate durante la notte.

Bere acqua al mattino a digiuno depura i reni

Questa abitudine permette anche di mantenere in salute i reni. Aiuta inoltre a prevenire calcoli e infezioni.

Bere acqua al mattino a stomaco vuoto migliora la circolazione

Un’ulteriore beneficio che regala l’acqua bevuta al mattino a stomaco vuoto consiste nel miglioramento della circolazione. Bevendo acqua a digiuno si eliminano non solo le tossine, ma anche i depositi di grasso che circolano nel corpo. I muscoli si rilassano, le arterie e le vene si espandono donando più spazio al flusso del sangue.

Bere acqua a digiuno appena svegli migliora e rafforza la memoria

L’acqua fa bene non solo al corpo ma anche alla mente. Consente di concentrarsi meglio, di essere più attivi e rafforza la memoria. Lo ha dimostrato uno studio condotto nell’Università di East London e Westminter. I ricercatori hanno scoperto che chi beve mezzo litro d’acqua prima di svolgere un compito ha una velocità di reazione del 14% superiore rispetto a chi non ha bevuto.

Bere acqua al mattino a digiuno aiuta a contrastare la stitichezza

Bere acqua a stomaco vuoto la mattina è un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza. Rende infatti le feci più morbide e migliora la regolarità intestinale.

Bere acqua a digiuno la mattina migliora la pelle

Ecco un altro beneficio apportato dall’abitudine di bere acqua la mattina a stomaco vuoto: l’acqua rende la pelle più bella e luminosa. È ricca di sali minerali e oligoelementi, importanti per il buon funzionamento dell’organismo. L’acqua svolge un’azione idratante e purificante, che permette di eliminare le scorie, ossigenando i tessuti. L’effetto di questa attività consiste in una pelle tonica, distesa, elastica e luminosa.

Commenti
    Tags:
    bere acqua a digiunobere acqua a digiuno fa benebere acqua a digiuno fa dimagrirebere acqua a digiuno appena sveglibere acqua a digiuno beneficibere acqua a digiuno la mattinabere acqua a stomaco vuoto beneficibenefici del bere acqua a digiunobere acqua a stomaco vuoto appena sveglibere acqua la mattina a digiuno fa benebere acqua al mattino a digiunobere acqua al mattino a digiuno fa benebere acqua al mattino appena sveglibere acqua al mattino beneficibere acqua al mattino fa dimagrire




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.