A- A+
Medicina
Bonus 500 euro pc, pubblicate le FAQ. Istruzioni d'uso per le famiglie

Il primo ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il  decreto “Bonus pc” che regola la concessione dei voucher per la banda ultralarga, computer e tablet, alle famiglie italiane. Per le famiglie con un Isee inferiore a 20mila euro, saranno messi a disposizione 204 milioni di euro. Gli aventi diritto si attestano intorno ai 2,2 milioni, ma le famiglie che riusciranno ad ottenere l’aiuto saranno 480mila. Il criterio che verrà utilizzato sarà quello ad esaurimento: si aggiudica il bonus chi lo richiede per primo, tramite l’operatore. La scadenza è fissata il primo ottobre 2021, c’è tempo quindi un anno. 

Bonus pc, i requsiti 

Il valore del voucher è quello di massimo 500 euro. Le famiglie con Isee inferiore a 20mila euro possono poi utilizzarlo come sconto sul canone Internet e per la fornitura di pc o tablet. Ogni famiglia può richiedere solo un voucher. La somma, come fa sapere QuiFinanza, può essere impiegata secondo l’offerta liberamente formulata dall’operatore entro questi limiti: 

  • allo sconto sui servizi di connettività per una durata non inferiore a 12 mesi può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro. 
  • allo sconto sulla fornitura di un computer o tablet può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro. 

Bonus pc, fase I

La fase I è la fase nella quale ci troviamo in questo momento. Il voucher di fase I è dedicato solo alle famiglie con Isee inferiore a 20mila euro e consiste, come riporta QuiFinanza, in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività Internet a banda ultralarga, in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa e nella fornitura di un pc o tablet. Il contributo per l’acquisto di pc o tablet è erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività. Per le famiglie con Isee superiore ai 20mila euro il bonus pc non è previsto (per ora). In fase di lavorazione c’è una misura (la fase II) che prevedrebbe l’accesso al bonus anche ai titolari di impresa. 

Bonus pc, come ottenerlo 

Dopo aver dichiarata tramite una autocertificazione che si è in possesso di un Isee inferiore ai 20mila euro, bisognerà, secondo quanto riportato da QuiFinanza, interfacciarsi con il proprio operatore Internet che partecipa all’iniziativa Voucher. Il contratto di durata deve essere minimo di 1 anno con un operatore accreditato presso Infratel Italia. 

Commenti
    Tags:
    bonus pceconomiafamiglielavoroistruzionifaq




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.