A- A+
Medicina
Calvizie cure: rivoluzionaria tecnica con capelli coltivati in laboratorio

Calvizie cure: negli USA sperimentata una nuova tecnica con capelli coltivati in laboratorio su impalcatura 3D biodegradabile. Una speranza per fermare la perdita di capelli - Salute e benessere

La calvizie è un problema comunque a molti uomini e donne, che sono costretti a combattere contro la perdita di capelli anche molto giovani. Le cause di questo disturbo sono molteplici mentre le cure davvero efficaci sono ben poche. Oggi il sistema più sicuro per tornare ad avere una chioma degna di questo nome è il trapianto capelli. Dagli USA però arriva una speranza per chi soffre di calvizie.

Calvizie cure: nuovo protocollo per capelli coltivati in laboratorio su impalcatura 3D biodegradabile che indirizza la crescita del pelo - Salute e benessere

Un nuovo studio realizzato dagli scienziati della Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute di La Jolla, in California, offre la possibilità di sviluppare una tecnica risolutiva contro la calvizie e la perdita di capelli. Il protocollo è stato premiato al convegno della Società internazionale per la ricerca sulle cellule staminali (Isscr) e presentato da Antonella Pinto che ha guidato il team di ricerca.

I ricercatori sono riusciti a far crescere alcuni peli neri sulla schiena di un topo di laboratorio grazie a follicoli piliferi coltivati in lavoratorio a partire da staminali umane a cui è stato affidato un nuovo compito. I peli crescono nella giusta direzione grazie ad una impalcatura 3D biodegradabile che funziona da guida.

Calvizie cure: "Nuovo protocollo può avere un effetto reale nella lotta alla perdita di capelli" - Salute e benessere

Lo stesso team coordinato da Alexey Terskikh aveva creato in laboratorio la papilla dermica, ovvero l'agglomerato di cellule che hanno il compito di regolae la crescita del pelo, a partire da staminali umane pluripotenti. Questi hanno effettivamente portato alla crescita di peli sotto cute ma il processo era del tutto incontrollato. "Il nostro nuovo protocollo supera tutte le sfide tecnologiche che avevano impedito di trasferire la nostra scoperta nel mondo reale", ha spiegato Terskikh.

Calvizie cure: staminali possono essere la soluzione per la pedita di capelli - Salute e benessere

"Ora abbiamo un metodo robusto e ben controllato per generare peli dall'aspetto naturale che crescono attraverso la pelle usando una fonte illimitata di cellule della papilla dermica derivate da cellule staminali pluripotenti indotte", ha continuato Terskikh. Si tratta di cellule adulte raccolte con un semplice prelievo di sangue e riportate allo stato primario di quando sono nate. "Questa è una svolta cruciale nello sviluppo di terapie cellulari per la perdita di capelli e per la medicina rigenerativa".

Calvizie cure: obiettivo è creare follicoli umani per il trapianto capelli definitivo - Salute e benessere

Tutto lo studio si basa sull'efficacia di una micro-impalcatura 3D per capelli coltivati in laboratorio realizzata con lo stesso materiale di punti di sutura riassorbibili. Questa struttura controlla la direzione di crescita del pelo e sostiene le staminali mentre si integrano con la pelle. Al momento i follicoli piliferi vengono realizzati mischiando cellule umane della papilla dermica con quelle epiteliali dei topo ma l'obiettivo è arrivare a folliocoli totalmente umani per il trapiano capelli senza rigetto. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    calviziecalvizie curecalviziacalvizie uomocalvizie femminilecalvizie newscalvizie androgeneticacalvizie causecalvizie cura definitivacalvizie rimedi naturalitrapianto capellitrapianto capelli funzionacapelli coltivati in laboratorioperdere i capelliperdere i capelli sopra la fronteperdere i capelli uomocalvizie staminalisalute e benessereperdita capelliperdita capelli causeperdita capelli stressperdita capelli rimediperdita di capelli rimediperdita di capelli a chiazzeperdita di capelli improvvisa
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.