A- A+
Medicina
Tumori/ A ottobre la campagna Nastro Rosa contro il cancro al seno

A ottobre torna, con la sua 23esima edizione, la campagna Nastro Rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ed Estee Lauder Companies, che avra' come testimonial italiana l'attrice Nicoletta Romanoff. L'iniziativa e' stata presentata a Roma dal professor Francesco Schittulli, presidente della Lilt, secondo il quale "il tumore al seno resta il 'big killer' numero uno per le donne, registrando un incremento dovuto all'allungamento dell'eta' media della popolazione femminile e all'aumento dei fattori di rischio".

Ma il dato positivo e' che "le nuove tecnologie diagnostiche consentono di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale - spiega ancora Schittulli - quando il grado di malignita' e' basso e il processo di metastatizzazione pressoche' nullo, aumentando cosi' la probabilita' di guarigione che oggi si attesta all'87%. Risultati impensabili solo 20 anni fa, quando il cancro al seno era considerato incurabile con percentuali di guarigione del 40-45%".

Per questo, durante il mese di ottobre, i circa 400 punti prevenzione Lilt, in tutta Italia, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali. Inoltre per sensibilizzare all'iniziativa, promossa in oltre 70 nazioni, anche in Italia si tingeranno di rosa edifici e monumenti, come il Colosseo a Roma (5 ottobre) e la guglia di Unicredit Tower a Milano (1 ottobre). Sempre a Milano, sabato 4 ottobre si vestira' di rosa il quadrilatero della moda, con le griffe aderenti che devolveranno il 10% dei loro incassi a favore della Lilt.

Tags:
campagnatumorililt
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.