A- A+
Medicina
Capelli bianchi precoci? Cuore e malattie coronariche allarme rosso

Capelli bianchi precoci? Cuore e malattie coronariche allarme rosso


Il colore bianco dei capelli e l'età del cuore: scoperta una relazione. I capelli che diventano grigi lo fanno per gli stessi meccanismi biologici che sono alla base dell'invecchiamento delle coronarie. E' quindi una spia una spia del rischio cardiovascolare. Attenti dunque a cuore e capelli come invecchiano.


Capelli bianchi precoci? Cuore e malattie coronariche allarme rosso. Lo studio


Lo studio sui capelli bianchi e il cuore che invecchia è stato realizzato dall'università del Cairo e presentato in Spagna, a Malaga, durante il congresso della Società europea di cardiologia (ESC), EuroPrevent2017.


Capelli bianchi precoci? Cuore e malattie coronariche allarme rosso. L'analisi


"L'invecchiamento è un fattore di rischio inevitabile per le coronarie ed è associato a segni dermatologici che possono essere spia di un aumento del rischio", spiega la cardiologa Irini Samuel. Una relazione con i capelli bianchi che spuntano per infiammazione, stress ossidativo e alterazioni nei meccanismi di riparazione del Dna. I ricercatori hanno studiatoi capelli di oltre 500 uomini sottoposti ad angiografia per un sospetto problema alle coronarie.


Capelli bianchi precoci? Cuore e malattie coronariche allarme rosso. Le conclusioni


La ricerca su capelli bianchi e cuore dimostra che i signori più brizzolati hanno delle arterie più invecchiate.


Capelli bianchi precoci? Cuore e malattie coronariche allarme rosso. Gli sviluppi


"Ora servono ulteriori ricerche, in collaborazione con i dermatologi, per capire di più delle cause genetiche e ambientali che determinano i capelli bianchi", sottolinea la cardiologa. "Sarà necessario uno studio più ampio, su uomini e donne, per confermare l'associazione tra ingrigimento dei capelli e malattie cardiovascolari in pazienti senza altri fattori di rischio cardiovascolare noti. Se i nostri risultati verranno confermati – conclude l'esperta – l'esame del colore dei capelli attraverso un metodo standardizzato potrebbe diventare un modo per prevedere le malattie delle coronarie".

Tags:
capelli bianci preococicapelli bianchi cuorecuore capellicuore capelli bianchimalattia coronariche
in evidenza
Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

Bomba sul suo futuro

Leotta, indiscrezione clamorosa
"Pare che Diletta non ha..."

i più visti
in vetrina
Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


casa, immobiliare
motori
Con Citroen Ami alla scoperta di Monza

Con Citroen Ami alla scoperta di Monza


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.