A- A+
Medicina
Cellule del naso e lesioni al ginocchio: novità nella cura delle articolazioni
Cellule del naso riparano i danni alle articolazioni del ginocchio

Le cellule del naso possono essere utilizzate per riparare i danni alle articolazioni del ginocchio. 

 

A renderlo noto la rivista scientifica inglese The Lancet

Ogni anno infatti, a circa 2 milioni di persone in tutta Europa e negli Stati Uniti viene diagnosticato un danno alla cartilagine articolare a causa di infortuni o incidenti.

 

Cellule del naso per curare lesioni al ginocchio: lo studio

 

Lo studio pilota è stato realizzato in Svizzera dal team coordinato dal prof. Ivan Martin dell'Ospedale Universitario di Basilea. 

Ai 10 pazienti (dai 18 ai 55 anni) che si sono prestati alla ricerca sono state prelevate le cellule cartilaginee dal setto nasale con una biopsia in anestesia locale. Da tali cellule del naso, in laboratorio, sono state ricostruite le articolazioni danneggiate modellandole esattamente alla forma giusta e poi sostituite a quelle.

 

Cellule del naso curano le lesioni alle articolazioni del ginocchio: il risultato dello studio

 

A due anni dalla sostituzione dell’articolazione del ginocchio danneggiata con l’articolazione del ginocchio ricostruita dalle cellule del naso, la nuova articolazione si è integrata, la nuova cartilagine cresciuta ed i pazienti hanno riscontrato un netto miglioramento della qualità di vita e diminuzione del dolore.

 

Cellule del naso riparano le lesioni al ginocchio: una speranza per molti

 

I risultati dello studio regalano una speranza a tutte quelle persone, e sono tante, che hanno subito traumi alle ginocchia ed anche a coloro che sono affetti da patologie degenerative  come la osteoartrite, che è una delle possibili conseguenze a lungo termine di traumi articolari subiti precedentemente.

Tuttavia il prof. Ivan Martin precisa:

"I nostri risultati confermano la sicurezza e la fattibilità degli innesti di cartilagine dalle cellule nasali per riparare la cartilagine danneggiata del ginocchio. Ma l'uso di questa procedura nella pratica clinica di tutti i giorni è ancora molto lontano in quanto richiede una rigorosa valutazione della efficacia testata su grandi gruppi di pazienti e lo sviluppo di strategie di produzione al fine di garantire l'efficacia dei costi. Inoltre, al fine di estendere l'uso potenziale di questa tecnica alle persone anziane o con patologie della cartilagine degenerative come l'artrosi, deve essere fatto un lavoro di ricerca molto più approfondito ".

 

Tags:
cellule naso lesioni ginocchio




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.