A- A+
Medicina
Colesterolo cattivo: non bisogna superare il valore 100 per stare bene

Colesterolo, attenti ai nuovi valori: mai superare i 100

Il valore di colesterolo cattivo” (Ldl), indipendentemente dal rischio, non dovrebbe superare i 100. Lo raccomandano le nuove linee guida presentate al congresso della Società europea di cardiologia (Esc) presentate a Roma al congresso della società. Ma gli esperti avvertono: “Solo un italiano su 5 è a posto con la nuova soglia”.

“Le nuove linee guida sanciscono che avere un target di colesterolo entro 70-100 è fondamentale, non ci sono più controversie su questo punto”, spiega il presidente della Società italiana di cardiologia, Francesco Romeo (nella foto sopra). “Questo vale per tutti, anche per quei soggetti che hanno valori di norma molto alti per ipercolesterolemia familiare”.

Fino ad oggi le indicazioni variavano a seconda del rischio personale legato alla familiarità alle malattie cardiache e al proprio stato di salute. Il colesterolo cattivo non doveva comunque mai superare i 190. “Per abbassarlo il primo fattore è l’alimentazione”, aggiunge l’esperto. “Poi si possono usare le statine, e infine, per chi non riesce ci sono i nuovi farmaci, gli anticorpi anti Pcsk9, che hanno grande potenzialità”.

Tags:
colesterolo valori nuovi 100colesterolo cattivo ldl valori 100colesterolo cattivo valori 100nuovi valori colesterolo cattivo





in evidenza
Affari in rete/ Ma Elodie le aveva le mutande o no?

Spettacoli

Affari in rete/ Ma Elodie le aveva le mutande o no?


in vetrina
Chi è Maria Braccini, fidanzata di Sinner che i gossip davano come ex

Chi è Maria Braccini, fidanzata di Sinner che i gossip davano come ex


motori
Stellantis Automomy celebra la Giornata della disabilità

Stellantis Automomy celebra la Giornata della disabilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.