Coronavirus, AVIFAVIR farmaco russo combatte il virus in quattro/dieci giorni - Affaritaliani.it

Medicina

Coronavirus, AVIFAVIR farmaco russo combatte il virus in quattro/dieci giorni

di Daniele Rosa

Approvato dal MINSAN Russo a maggio e presentato in America Latina

La Federazione Russa ha presentato questo fine settimana a diversi rappresentanti della sanità e agenzie mediche dell’America Latina un nuovo farmaco, denominato AVIFAVIR per combattere il Covid 19 e curarlo in quattro/dieci giorni. Natalia Vostokova, numero uno di IPpharma, ha annunciato i risultati, più che promettenti, del nuovo prodotto.

Il farmaco, approvato dal Ministero della Salute Russo il 29 maggio scorso, è stato testato su oltre 30000 pazienti di 51 regioni russe ( sul totale di 85). I risultati sono stati positivi e con basso riscontro di reazioni avverse ( solo il 17,5%).

In Russia, secondo gli ultimi dati ufficiali, sono stati registrati 713936 contagi,11071 vittime e 489068 persone guarite nel totale delle 85 Regioni del Paese.

Secondo la dr.ssa Vostokova, il 65% dei pazienti trattati con AVIFAVIR ha avuto bisogno di quattro giorni per recuperarsi appieno mentre  un 85% ha dato risultati negativi al test al quinto giorno. “Il trattamento è regolato per dieci giorni a meno che il paziente-ha confermato la Vostokova-guarisca prima’. 

La direttrice della ricerca russa ha confermato che la dose deve essere regolata sul peso del paziente. 'Il farmaco è comunque molto ben tollerato anche con dosi alte fino a 1000 milligrammi al giorno’.

I pochi effetti avversi osservati durante il trattamento sui pazienti russi sono rimasti circoscritti a vomito, nausea, dolore al petto, diarrea e un aumento degli enzima del fegato però senza mai aver avuto alcun pericolo e nemmeno in pazienti di oltre 70 anni di età’.

La presentazione del farmaco è stata fatta dall’Ambasciata Russa in Guatemala in qualità di Membro Osservatore del Parlamento Centroamericano (Parlacen).