A- A+
Medicina
Coronavirus: Pharmamar dà il via allo studio clinico sulla plitidepsina

Coronavirus: PharmaMar annuncia l'inizio dello studio clinico APLICOV-PC con Aplidin (plitidepsina) per il trattamento dei pazienti con COVID-19, autorizzato dall'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari (AEMPS)

Si tratta di uno studio multicentrico, randomizzato, parallelo, aperto, per valutare il profilo di sicurezza e l'efficacia di tre dosi di plitidepsina in pazienti COVID-19, che richiedono il ricovero in ospedale.

Tre ospedali della Comunità di Madrid parteciperanno allo studio.

Tre coorti di pazienti con tre diversi livelli di dose saranno inclusi nello studio, per valutare l'efficacia e la sicurezza della plitidepsina ad ogni livello di dose somministrata ai pazienti ammessi al COVID-19.

In questa prima fase saranno inclusi 27 pazienti, ai quali saranno somministrate queste tre diverse dosi. La carica virale dei pazienti sarà misurata prima e dopo il trattamento, così come una serie di parametri di evoluzione clinica. Se i risultati saranno positivi in questa prima fase, lo studio continuerà con la dose ottimale, dopo aver parlato con il regolatore, e con una coorte di pazienti più ampia.

Il 13 marzo, la società aveva già annunciato i risultati degli studi in vitro della plitidepsina nel coronavirus umano HCoV-229E, che ha un meccanismo di moltiplicazione e propagazione molto simile a quello della SARS-CoV-2, in quanto entrambi utilizzano la proteina eEF1A per riprodursi.

Gli studi sono stati realizzati presso il Centro Nazionale di Biotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo (CNB-CSIC).

La plitidepsina agisce bloccando la proteina eEF1A, presente nelle cellule umane, che viene utilizzata dalla SARS-CoV-2 per riprodursi e infettare altre cellule.

 

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruspharmamarplitidepsinacovid-19




    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.