A- A+
Medicina
Coronavirus, sconsigliato bere durante la pandemia: l’Oms spiega perchè
Bicchiere di vino

Coronavirus, sconsigliato bere durante la pandemia

In questo periodo di lockdown molte persone si stanno concedendo non solo pasti più abbondanti e gustosi, ma anche qualche bicchierino di vino in più. C’è anche chi ha preso l’abitudine, che prima non aveva, di far seguire al caffè l’amaro. Largo spazio anche agli aperitivi con i “vicini di balcone”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha tuttavia consigliato di ridurre al minimo il consumo di alcol.

Coronavirus, perché è meglio non bere alcol durante la pandemia

Le notizie, girate in rete nelle ultime settimane, secondo cui bere alcol aiuterebbe a sconfiggere il virus, sono false. Al contrario, le bevande alcoliche indeboliscono le difese immunitarie e rendono il corpo maggiormente aggredibile.

“L'alcol aumenta il rischio di farsi male – aggiunge l’Oms - e di ricorrere alla violenza, inclusa quella domestica che può essere scatenata, appunto, da un abuso di alcolici”.

Il consumo di alcol “è associato a una serie di malattie e disturbi di salute mentale - ha spiegato l’Oms - che possono rendere una persona più vulnerabile a Covid-19. In particolare, l'alcol compromette il sistema immunitario e aumenta il rischio di conseguenze negative per la salute”. “Pertanto le persone dovrebbero ridurre al minimo il consumo di alcol in qualsiasi momento – hanno suggerito gli esperti - in particolare durante la pandemia”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirus alcolcoronavirus e alcolcoronavirus omscoronavirus news
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.