A- A+
Medicina
#Covid-ACTION: Fondazione Giovanni Lorenzini per l'informazione dei medici

Al via la piattaforma informativa #COVID-ACTION che mette a disposizione di tutti i medici, farmacisti e operatori sanitari un servizio in ambito scientifico, clinico ed epidemiologico in riferimento al SARS-COV-2 e al COVID-19.

Il progetto è firmato dalla Fondazione Giovanni Lorenzini istituzione scientifica no-profit con sedi a Milano e New York che dal 1969 promuove lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze biomediche, cliniche e di economia sanitaria.

“Abbiamo voluto creare questa piattaforma esclusiva e facile anche da ricordare con l'acronimo “fgl” della Fondazione Giovanni Lorenzini nell'url, per offrire uno strumento in grado di rispondere alle esigenze della classe medica", spiega Giuseppe Novelli, Ordinario di Genetica Medica, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Presidente della Fondazione Giovanni Lorenzini.

"#COVID-ACTION fornirà giornalmente informazioni evidenziate e ordinate in funzione della consistenza, dell’evidenza e della solidità dei dati disponibili, oltre a note aggiuntive degli esperti della Fondazione a supporto dell’interpretazione dei risultati. Agli utenti che si registreranno sarà consentita la straordinaria possibilità di accesso alle voci bibliografiche riferite per ciascun argomento, nonché di usufruire della piattaforma doctorAsyou, per ricerche bibliografiche specifiche”.

Il servizio, gratuito, è denominato ACTION (Against Coronavirus Through Initiatives & Online News) ed è stato sviluppato dalla Fondazione Giovanni Lorenzini per riassume lo stato dell’arte della letteratura scientifica mondiale sulla natura e sul comportamento del virus tipo SARS-COV-2.

L’obiettivo è di mettere la classe medica nelle condizioni di avere a disposizione una fonte di informazioni solida, di semplice e rapida consultazione, senza distoglierla troppo dai pressanti impegni lavorativi.

La piattaforma fa riferimento a voci bibliografiche per ciascun argomento (a oggi ha raggiunto oltre 1600 articoli esaminati), nonché a ricerche specifiche (doctorAsyou). 

Un bollettino giornaliero riassumerà le conoscenze attuali sugli argomenti di maggior interesse in ambito di Covid-19 di natura clinica, epidemiologica, virologica, ecc.

Tali argomenti potranno essere integrati con altri, sostituiti o eliminati (se superati). Gli argomenti sono evidenziati e ordinati, in funzione della consistenza, dell’evidenza e della solidità dei dati disponibili.

Gli esperti della Fondazione Giovanni Lorenzini aggiungono una nota per ciascuno degli argomenti stessi, per agevolare l’interpretazione di risultati contrastanti o ancora incompleti, come può avvenire spesso per una situazione nuova e imprevista quale quella del COVID-19.

Il bollettino verrà divulgato ogni giorno anche attraverso DottNet, piattaforma dedicata agli operatori sanitari.

“Inoltre ci sarà anche uno spazio per la stesura di un testo breve, chiaro e facilmente comprensibile, che riassumerà le informazioni più importanti della giornata – continua Giuseppe Novelli - Gli operatori sanitari potranno servirsi del contenuto e del linguaggio di questo testo per informare in maniera adeguata i propri assistiti, offrendo un nuovo canale di informazione che a causa delle restrizioni ha limitato i contatti tra medico e paziente”.

A supporto dell’iniziativa, interviene la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) a riprova dell’interesse e sensibilità dei medici dello sport nei confronti dei tanti colleghi impegnati nella guerra al Coronavirus.

A “metterci la faccia” ci sono anche grandi sportivi del calibro dei medagliati olimpici Tania Cagnotto e Gregorio Paltrinieri.
 

Commenti
    Tags:
    #covid-actionfondazione giovanni lorenzini




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.