Cozze contaminate da escherichia coli: allarme in Italia cozze dalla Spagna - Affaritaliani.it

Medicina

Cozze contaminate da escherichia coli: allarme in Italia cozze dalla Spagna

Cozze dalla Spagna contaminate: allarme in Italia per l'arrivo dalla Spagna di cozze contaminate dall'Escherichia Coli. È allerta europea per cozze contaminate

COZZE CONTAMINATE DA ESCHERICHIA COLI IN ITALIA DALLA SPAGNA

 

Cozze contaminate da Escherichia Coli provenienti dalla Spagna, è allarme dal sistema di allerta europeo per la sicurezza alimentare, il Rasff. 

L’allarme europeo per le cozze vive contaminate da escherichia coli è stato diffuso in tutta Italia da Nord a Sud il 16 marzo (rif. 731.2018), le cozze vive contaminate sarebbe già state immesse sul mercato italiano.

 

ALLARME IN ITALIA: COZZE CONTAMINATE RITIRATE DAL MERCATO

 

I lotti di cozze contaminate sono sconosciuti, si sa però, ad aggravare la situazione, che le cozze vive contaminate da escherichia coli sono state distribuite nei supermercati e anche nelle pescherie e mercati.


Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti", ricorda che «il consumo dei molluschi bivalvi è considerato uno dei principali responsabili di trasmissione all'uomo di diverse malattie d'origine batterica e virale nonché intossicazioni da enterobatteri. Pertanto, invita chiunque avesse acquistato questo prodotto a consumarlo ben cotto evitando il consumo di prodotti crudi».