A- A+
Medicina
Diabete: ecco il cerotto che misura la glicemia. Addio aghi per i diabetici

DIABETE, ADDIO AGHI: ARRIVA IL CEROTTO PER MISURARE LA GLICEMIA

Arriva il cerotto che misura la glicemia: in futuro, i diabetici potrebbero dire addio a quelle frequenti e fastidiose punture sul dito per controllare i livelli di glucosio nel sangue.

Un gruppo di ricercatori della britannica Università di Bath, infatti, ha progettato un cerotto che misura i livelli di glucosio attraverso la pelle, in modo non invasivo. Questa rivoluzionaria idea è stata descritta sulla rivista Nature Nanotechnology. 

DIABETE: PUNTURE ADDIO, PER PROVARE LA GLICEMIA ARRIVA IL CEROTTO

Il cerotto per misurare la glicemia ideato non perfora la pelle, ma estrae il glucosio dal fluido tra le cellule attraverso i follicoli piliferi, a cui accede singolarmente grazie a una serie di sensori miniaturizzati che sfruttano una piccola corrente elettrica. Il glucosio quindi si raccoglie in piccoli serbatoi e viene misurato. 

Queste misure possono essere ripetute ogni 10-15 minuti per diverse ore. Le misurazioni clinicamente rilevanti, ad esempio pericolosi picchi glicemici, possono essere anche inviati ai medici avvisandoli della necessità di un loro intervento. 

DIABETE, ARRIVA IL CEROTTO INTELLIGENTE PER MISURARE LA GLICEMIA


Il cerotto per misurare la glicemia è stato testato sulla pelle dei maiali e si è dimostrato in grado di monitorare con precisione i livelli di glucosio nell'intervallo osservato nei pazienti diabetici umani e in volontari sani umani, dove ancora una volta il cerotto è stato in grado di tracciare le variazioni di zucchero nel sangue in tutto il giorno. 

DIABETE: ARRIVA IL CEROTTO CHE MISURA LA GLICEMIA, SENZA PUNGERE


Il prossimo passo consiste nel perfezionare il design del cerotto per misurare la glicemia, ottimizzando il numero dei sensori e dimostrando la piena funzionalità del dispositivo.

Tags:
diabetecerotto per misurare la glicemiacerotto per misurare il glucosio




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.