A- A+
Medicina
Diabete: novità nella diagnosi precoce, segnali all'interno delle cellule beta

Diabete, diagnosi precoce: scoperti segnali di cedimento in cellule beta prima che il diabete si manifesti

 

Le cellule beta, ovvero le cellule produttrici di insulina iniziano a "zoppicare" molto prima che il diabete si manifesti. Lo ha confermato uno studio condotto da Chiara Maria Assunta Cefalo e colleghi della Societa' italiana di diabetologia (Sid) in uno studio presentato al congresso annuale dell'European association for the study of diabetes (Easd) in corso a Lisbona.


Diabete tipo 2, diagnosi precoce: novità nella ricerca, lo studio

 

I ricercatori hanno andati studiato 22 pazienti, sottoposti ad un intervento di rimozione parziale del pancreas (pancreato-duodenectomia) sottoponendoli prima e dopo l'intervento chirurgico ad una serie di test: curva da carico glucidico (OGTT), clamp iperglicemico, stimolo all'arginina.

Questo studio ha confermato che le alterazioni funzionali delle beta cellule pancreatiche sono presenti già prima della comparsa del diabete mellito di tipo 2.

L'ipotesi che ci potesse essere un alterazione del metabolismo glucidico ancor prima della comparsa dell'iperglicemia, nasce dall'osservazione che non tutti i pazienti, inizialmente sani e sottoposti ad un intervento chirurgico di rimozione parziale del pancreas, sviluppano diabete in seguito all'intervento.

Per chiarire perche' questo accada e individuare quali fossero i pazienti a piu' elevato rischio di sviluppare diabete, i ricercatori sono andati a misurare la capacita' di produrre insulina da parte delle cellule beta, prima e dopo l'asportazione parziale del pancreas attraverso il test detto clamp iperglicemico.

Nei pazienti che dopo l'intervento chirurgico presentavano una condizione di diabete o di pre-diabete, il test ha evidenziato una ridotta secrezione insulinica gia' prima della riduzione della massa pancreatica (dovuta all'intervento chirurgico); queste alterazioni funzionali risultano di maggiore gravita', passando da una condizione di prediabete a quella di diabete manifesto, e questo suggerisce che un'alterata funzione delle cellule che producono insulina rappresenti il primo passo verso lo sviluppo del diabete stesso.

"L'avanzamento delle conoscenze dei meccanismi fisiopatologici che portano al pre-diabete e al diabete conclamato costituisce un importante aspetto della ricerca in diabetologia", ha commentato Giorgio Sesti, presidente della Sid. "Una maggiore comprensione dei meccanismi molecolari responsabili del deficit di secrezione insulinica in una fase precoce della storia naturale della malattia potrebbe consentire in futuro terapie mirate a correggere il difetto e a migliorare il controllo metabolico", ha concluso.

Tags:
diabete




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.