A- A+
Medicina
Diabete, negli usa il più giovane paziente al mondo

Gli Stati Uniti hanno appena battuto un triste record mondiale: è stato individuato il paziente diabetico più giovane al mondo. Il caso è stato presentato durante il congresso annuale dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD) di Stoccolma da Michael Yafi, endocrinologo pediatrico a Houston, in Texas.
Generalmente - ha dichiarato il medico - il diabete si presenta negli adulti oltre i 40 anni, ma di recente questa malattia, anche a causa dell'aumento dell'obesità, sta comparendo anche nei giovani .

Considerando che un terzo delle persone con diabete di tipo 2 non sono a conoscenza della loro patologia è molto grave, a maggior ragione se si considera che sempre più giovani sono a rischio. Una diagnosi tardiva, infatti,  è dannosa perchè impedisce di limitare gli effetti della malattia. Lo dimostra il fatto che in soli sei mesi il piccolo paziente statunitense ha perso il 25% del suo peso corporeo e riacquistato un valore normale di glucosio nel sangue e dell'emoglobina glicata. Il team medico ha quindi deciso di fermare il suo trattamento dopo aver diminuito costantemente del 50% ogni mese.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2014, il 9% della popolazione adulta (18+) era diabetico. Nel corso del tempo, i danni della malattia del cuore, vasi sanguigni, occhi, reni e nervi, raddoppianno il rischio di morte. Per prevenire l'insorgenza di questa malattia cronica, le autorità sanitarie raccomandano 30 minuti di attività al giorno, il consumo regolare di frutta e verdura, riducendo grassi saturi e smettere di fumare.

Tags:
diabetemedicinasalutesviluppo
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical

BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical


motori
Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.