Tutelare la disabilità attraverso la promozione di politiche attive a sostegno di cittadini-pazienti disabili, valorizzando il diritto alla salute, all’inclusione e alle pari opportunità. Il protocollo d'intesa, della durata di due anni, vedrà la categoria dell’industria sanitaria di Confimi Industria e la Società Italiana Disability Manager lavorare insieme per l'organizzazione di attività formative all'interno delle aziende del sistema Confimi Industria e attività di ricerca in innovazione tecnologica col fine ultimo dell’accessibilità.
Una sinergia quanto mai necessaria, come ha sottolineato Massimo Pulin Presidente di Confimi Industria Sanità “nel mondo della Disabilità l’imperativo è unire e non dividere, lavorare assieme per migliorare le condizioni di tutti anche grazie alle nuove tecnologie, che possono supportare le persone con disabilità in un più agevole approccio al mondo del lavoro e ad ogni contesto di vita sociale”.
Dello stesso avviso Rodolfo Dalla Mora, presidente di SIDiMa, che nel suo intervento ha evidenziato “quanto sia importante sviluppare sinergie a sostegno delle persone con disabilità che siano effettivamente in grado di garantire il diritto alla salute, all’inclusione, alle pari opportunità e alla libertà in tutte le sue forme. Obiettivo principale la ricerca, promozione e diffusione del Disability Management”.
Confimi Industria Sanità rappresenta oltre 780 aziende, e circa 10.000 addetti che operano nei più differenti ambiti del settore: dal biomedicale alla produzione, distribuzione e commercio di macchinari, dispositivi e presidi medicali; dai laboratori all’assistenza sanitaria e sociale.
La Società Italiana Disability Manager (S.I.Di.Ma.) è la prima associazione di Disability Manager, costituita in Italia nell’aprile 2011.
Commenti