A- A+
Medicina
Dormire con il ventilatore acceso fa male? Ecco i rischi per la salute

Dormire con il ventilatore acceso fa male? Ecco i casi in cui dormire con il ventilatore puntato può portare a seri rischi per la salute - Salute e benessere

Quando arriva il caldo estivo gli italiani si dividono tra condizionatore d'aria e ventilatore. Il periodo che va da giugno a settembre con il passare del tempo è diventato sempre più afoso e con temperature praticamente insopportabili. Se non si dispone di un sistema per rinfrescarsi, la sofferenza notturna è assicurata.

Dormire con il ventilatore acceso vs condizionatore - Salute e benessere

Il condizionatore d'aria è certamente il dispositivo che offre maggiore ristoro dalle alte temperature ma ha un costo piuttosto elevato e non può essere installato in qualunque abitazione. Il ventilatore è quindi l'alternativa più ovvia ed economica. In più, ha la comodità di poter essere spostato nelle varie stanze della casa con poco sfrorzo. Il ventilatore in sostanza sposta l'aria stagnante indirizzandola contro il corpo e così fornisce una sensazione di freschezza e sollievo dal caldo. Il problema è che dormire con il ventilatore acceso in alcuni casi può essere pericoloso per la salute.

Dormire con il ventilatore acceso? Ecco i possibili rischi per la salute - Salute e benessere

Molte persone pur di risucire a dormire preferiscono dormire con il ventilatore puntato sul corpo o troppo vicino. Questa pratica può compromettere la mobilità la mattina successiva, in particolare se si è molto sudati e l'aria del ventilatore raffredda il sudore. Dormire con il ventilatore a soffitto così come con quello portatile inoltre secca occhi e bocca provocando il mal di gola. Infine, chi soffre di allergie non dovrebbe dormire con il ventilatore acceso per non spargere polvere e allegeni in ogni angolo della camera da letto.

Per evitare di dormire con il ventilatore acceso tutta la notte il consiglio è di acquistare un modello dotato di timer per bloccarne l'utilizzo dopo un determinato numero di ore. Mentre siete assopiti non vi accorgerete del caldo.

Commenti
    Tags:
    dormire con il ventilatoredormire con il ventilatore accesodormire con il ventilatore fa maledormire col ventilatore accesodormire col ventilatore acceso fa maledormire con il ventilatore puntatodormire con ventilatore a soffittosalute e benessereventilatore




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.