A- A+
Medicina
Farmaceutica, Ministro Grillo: “Payback pregresso e AIFA, ecco il cambiamento"

di Lorenzo Zacchetti

Farmaceutica, il Ministro della Salute Giulia Grillo: “L’emendamento sul payback pregresso e il nuovo Piano di attività AIFA segnano la rotta del cambiamento”

Nel corso della conversione in legge del decreto legge Semplificazioni, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato hanno approvato l'emendamento presentato da Pierpaolo Sileri (M5S), Presidente della 12° Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. 

Il ministro della Salute Giulia Grillo considera l'approvazione come un passo avanti nel cammino di riforma del settore della farmaceutica da parte del ministero e dell'Agenzia italiana del farmaco.

“Si tratta - scrive Grillo in una nota - di un ulteriore passo in avanti rispetto a un tema che ha ingessato il sistema negli ultimi sei anni mettendo a rischio i bilanci della sanità delle nostre Regioni. Ringrazio il presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato, Pierpaolo Sileri, per la preziosa collaborazione”.

Il ministero ha trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni il Piano di attività per l’anno 2019 dell’Aifa, che rappresenta la declinazione annuale della programmazione triennale dell'Agenzia. Anche in questo caso non sono mancati i distinguo rispetto alla precedente amministrazione.

Giulia Grillo ha integrato nel documento alcune osservazioni, che riprendono quanto elaborato dal tavolo degli esperti in merito alla nuova Governance del farmaco. “Sono certa - ha specificato - che le Regioni, protagoniste con i loro rappresentanti nella stesura del documento della Governance, non potranno che giudicare positivamente il nuovo Piano di attività e le linee di programmazione in esso contenute”.

 

Commenti
    Tags:
    farmaceutica; ministro; grillo; payback pregresso; aifa
    in evidenza
    Lorella Boccia, pancione esplosivo Si mostra sui social senza veli

    Guarda la gallery

    Lorella Boccia, pancione esplosivo
    Si mostra sui social senza veli

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

    Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.