A- A+
Medicina
Farmaceutica, Ministro Grillo: “Payback pregresso e AIFA, ecco il cambiamento"

di Lorenzo Zacchetti

Farmaceutica, il Ministro della Salute Giulia Grillo: “L’emendamento sul payback pregresso e il nuovo Piano di attività AIFA segnano la rotta del cambiamento”

Nel corso della conversione in legge del decreto legge Semplificazioni, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato hanno approvato l'emendamento presentato da Pierpaolo Sileri (M5S), Presidente della 12° Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. 

Il ministro della Salute Giulia Grillo considera l'approvazione come un passo avanti nel cammino di riforma del settore della farmaceutica da parte del ministero e dell'Agenzia italiana del farmaco.

“Si tratta - scrive Grillo in una nota - di un ulteriore passo in avanti rispetto a un tema che ha ingessato il sistema negli ultimi sei anni mettendo a rischio i bilanci della sanità delle nostre Regioni. Ringrazio il presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato, Pierpaolo Sileri, per la preziosa collaborazione”.

Il ministero ha trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni il Piano di attività per l’anno 2019 dell’Aifa, che rappresenta la declinazione annuale della programmazione triennale dell'Agenzia. Anche in questo caso non sono mancati i distinguo rispetto alla precedente amministrazione.

Giulia Grillo ha integrato nel documento alcune osservazioni, che riprendono quanto elaborato dal tavolo degli esperti in merito alla nuova Governance del farmaco. “Sono certa - ha specificato - che le Regioni, protagoniste con i loro rappresentanti nella stesura del documento della Governance, non potranno che giudicare positivamente il nuovo Piano di attività e le linee di programmazione in esso contenute”.

 

Commenti
    Tags:
    farmaceutica; ministro; grillo; payback pregresso; aifa
    in evidenza
    Condizionatori, scegliere i migliori Tutti i consigli per risparmiare

    Caldo record e rincari

    Condizionatori, scegliere i migliori
    Tutti i consigli per risparmiare

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo: torna l’entrata gratuita nei musei della Banca

    Scatti d'Affari
    Intesa Sanpaolo: torna l’entrata gratuita nei musei della Banca


    casa, immobiliare
    motori
    Honda Civic e:HEV: l’ibrida in chiave sportiva

    Honda Civic e:HEV: l’ibrida in chiave sportiva


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.