A- A+
Medicina
Farmaci, l'antibiotico che allarma: "Può provocare sindromi gravi"

Un ambito in cui il professor Soresi ha grande esperienza, avendo pubblicato nel 2015 il libro  “Mitocondrio mon amour” insieme al giornalista scientifico Pierangelo Garzia e potendo ora fruire di un nuovo strumento per valutare la capacità di lavoro dei mitocondri,  il cosiddetto Mitostress, approdato a Milano grazie al prof Massimiliano Ruscica dell’Università di Milano e su cui quotidianamente lavora la ricercatrice Chiara Macchi.

L’abuso di farmaci come la Ciprofloxacina è ricorrente nel nostro paese, soprattutto per le infezioni alle basse vie urinarie (Escherichia coli, Enterobacter, Klebsiella, Salmonella, Shigella, Yersinia ma anche Haemophilus, Pseudomonas, Mycobatteri) : da una analisi di mercato qualche anno fa era emerso che  il nostro paese ne facesse largo uso.

Aifa, in una nota recente (2019) ha chiesto cautela e attenzione da parte dei medici nella prescrizione di farmaci contenenti fluorochinoloni per ridurre il consumo e anzi l’abuso di antibiotici con conteciprofloxacina – levofloxacina – moxifloxacina – pefloxacina – prulifloxacina – rufloxacina – norfloxacina – lomefloxacina, soprattutto in caso di infezioni meno gravi.

Il problema del Long Covid

Anche il Long Covid sembrerebbe essere correlato ad un danno mitocondriale e quindi la domanda che sorge spontanea è come mai su milioni di persone che assumono antibiotici chinolonici o si ammalano di Covid 19 solo una piccola percentuale subisce danni protratti nel tempo ? Fra l’altro, i mitocondri non sono essenziali solo per la nostra vita, ma anche per quella delle future generazioni visto che il danno mitocondriale si trasferisce per via materna.

“Anche nella fibromialgia che è sempre stata considerata una malattia di confine, si ipotizza un danno mitocondriale e il dottor Soresi si sta impegnando per approfondire questo tipo di ricerca. Il problema  è che se i mitocondri  danno energia per sopravvivere e rispondere allo stress, una disfunzione si associa a diverse complicanze patologiche. Organi come i reni, il cuore, il cervello, che richiedono tanta energia, saranno soggetti a complicanze in  caso di danno mitocondriale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antibioticicovid -19




in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


motori
DACIA lancia la sfida della decarbonizzazione di oggi e domani

DACIA lancia la sfida della decarbonizzazione di oggi e domani

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.