A- A+
Medicina
Gengivite da gengive ritirate: la recessione gengivale si cura.

La cura della gengivite e del ritiro delle gengive: infezioni gengivali e dolore per recessione gengivale. Lo studio 

 

Mantenere le gengive sane è importante per avere una bocca sana ed un sorriso smagliante. Il problema delle gengive ritirate, ovvero quella  patologia che si verifica con l'arretramento delle stesse dalla propria sede originaria verso la radice del dente, interessa dal 30% al 100% dei pazienti. Lo testimonia uno studio condotto da Raffaele Acunzo dell'Università Statale di Milano che ha pubblicato un lavoro sul Journal of Periodontology coordinato da Giulio Rasperini, docente presso lo stesso dipartimento e membro della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.


Gengivite da gengive ritirate: uno studio per la cura dei problemi delle gengive. I risultati della ricerca

 

 Il lavoro pubblicato sul Journal of Periodontology ha coinvolto 60 pazienti su cui era stata eseguita la chirurgia. Dopo l'intervento chirurgico, 30 pazienti sono stati invitati ad utilizzare lo spazzolino manuale con setole morbide e, gli altri 30, ad usare lo spazzolino elettrico roto-oscillante. A distanza di sei mesi dalla chirurgia la recessione gengivale si ripresentava più frequentemente nei pazienti che avevano usato lo spazzolino manuale, rispetto a coloro che avevano usato quello roto-oscillante.

 

Il problema del ritiro delle gengive. Per combattere gengivite e recessione gengivale: cause e rimedi

 

Lo studio conferma come la gengivite e il problema delle gengive ritirate siano un fenomeno di natura infiammatoria dovuto all’accumulo di placca tipico di chi spazzola poco ma anche e, soprattutto, di origine traumatica. In questa seconda accezione, la patologia sarebbe legata all'atto dello spazzolamento che, se eccessivamente meccanico, lascia scoperta la radice del dente e rovina il sorriso. Nel caso specifico dello studio di Acunzo, si è dimostrato che lo spazzolino elettrico coi suoi movimenti rotatorio e pulsante rimuove meglio la placca e riduce il rischio di traumi gengivali

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gengivite e gengive ritirategengive ritirate studiogengivite curagengive ritirate rimedi
in evidenza
Juventus, è fatta per Vlahovic Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

Calciomercato

Juventus, è fatta per Vlahovic
Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

i più visti
in vetrina
Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


casa, immobiliare
motori
Mini classica si converte all'elettrico

Mini classica si converte all'elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.