A- A+
Medicina
Gli antidepressivi funzionano più del placebo nella cura della depressione

GLI ANTIDEPRESSIVI FUNZIONANO MEGLIO DEL PLACEBO

 

La depressione acuta  è uno dei disturbi psichiatrici più comuni, onerosi e costosi che colpisce gli adulti  in tutto il mondo. Per curare la depressione sono disponibili trattamenti farmacologici e non farmacologici; tuttavia, a causa di risorse inadeguate, gli antidepressivi sono usati più frequentemente degli interventi psicologici. 

La prescrizione di questi medicinali dovrebbe essere supportata dalle migliori ricerche disponibili. Questa è la motivazione alla base dello studio sugli antidepressivi e il loro utilizzo nel trattamento delle della depressione unipolare acuta sugli adulti condotto da un gruppo di ricercatori inglesi e pubblicato su The Lancet.

 

DEPRESSIONE, GLI ANTIDEPRESSIVI FUNZIONANO MEGLIO DEL PLACEBO: LO STUDIO

 

Gli antidepressivi funzionano meglio del placebo. Lo studio, che ha analizzato i dati di 522 studi condotti su 116.477 persone, ha infatti rilevato che 21 antidepressivi comuni sono tutti più efficaci nel ridurre i sintomi di depressione acuta rispetto alle pillole placebo. Ma ha anche mostrato grandi differenze nell'efficacia di ciascun farmaco.

La cosiddetta meta-analisi, che ha coinvolto dati non pubblicati in aggiunta alle informazioni dei 522 studi clinici che riguardavano il trattamento a breve termine della depressione acuta negli adulti, ha riscontrato che i farmaci erano tutti più efficaci dei placebo. Gli autori del rapporto hanno detto che molte altre persone potrebbero trarre beneficio da questi antidepressivi. 

“Endorsement” dal Royal College of Psychiatrists che ha detto che studio "mette finalmente a nudo le polemiche sugli antidepressivi".

Il dott. Andrea Cipriani, del dipartimento di psichiatria dell'Università di Oxford e responsabile della ricerca, ha dichiarato alla BBC: "Questo studio è la risposta definitiva a una controversia di lunga data sul fatto che gli antidepressivi funzionino contro la depressione. Abbiamo scoperto che gli antidepressivi più comunemente prescritti funzionano contro la depressione da moderata a grave e penso che questa sia una buona notizia per pazienti e medici".

 

GLI ANTIDEPRESSIVI FUNZIONANO MEGLIO DEL PLACEBO: GLI ANTIDEPRESSIVI PIÙ EFFICACI

Lo studio ha individuato quali sono gli antidepressivi più efficaci nella cura della depressione acuta

Antidepressivi più efficaci:

  • agomelatina
  • amitriptilina
  • escitalopram
  • mirtazapina
  • paroxetina

Antidepressivi meno efficaci:

  • fluoxetina
  • fluvoxamina
  • reboxetina
  • trazodone

Gli autori dello studio hanno detto che i risultati potrebbero aiutare i medici a scegliere la ricetta giusta, ma ciò non significa che tutti dovrebbero cambiare farmaco. Questo perché lo studio ha esaminato l'effetto medio dei farmaci piuttosto che come hanno funzionato per individui di età o sesso diversi, la gravità dei sintomi e altre caratteristiche. I ricercatori hanno aggiunto che la maggior parte dei dati nella meta-analisi coprivano otto settimane di trattamento, quindi i risultati potrebbero non essere applicabili all'uso a lungo termine. E hanno sottolineato che lo studio non ha lo scopo di indicare gli antidepressivi la prima forma di trattamento alla depressione sempre e in ogni caso. "I farmaci dovrebbero sempre essere considerati insieme ad altre opzioni, come le terapie psicologiche, laddove sono disponibili", ha aggiunto il dott. Cipriani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
depressioneantidepressivifarmaci antidepressivi efficaci
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.