A- A+
Medicina
GODERSI LA VITA e vivere bene e più a lungo. Ecco come godersi la vita lunga

GODERSI LA VITA e vivere bene e più a lungo. Ecco come godersi la vita lunga


Godersi la vita aiuta a vivere di più?


Vivere bene e a lungo? Il segreto è godersi la vita. Ecco come vivere a lungo


Il segreto per una vita lunga e sana?  Imparare a "godersela". Lo dice uno studio condotto dall'University College di Londra, secondo cui esiste un legame tra la capacità di trarre sensazioni di benessere dalle situazioni della vita e una diminuzione del rischio di morte.

Vivere bene e a lungo? Il segreto è godersi la vita. La ricerca


La ricerca, pubblicata sul British Medical Journal, ha preso in esame 9.365 adulti inglesi con un'età media di 63 anni. I partecipanti sono stati chiamati a rispondere per tre volte a intervalli di due anni, tra 2002 e 2006, a questionari in cui dovevano valutare se ritenevano di provare queste sensazioni: "Mi piacciono le cose che faccio", "Mi piace stare in compagnia di altri", "Se guardo indietro alla mia vita provo un senso di felicità", "Mi sento pieno di energia in questi giorni".


Godersi la vita aumenta la probabilità di vivere più a lungo


La tendenza? Poche risposte positive a queste affermazione: è stata riportata da 2.264 partecipanti, pari al 24%: una persona su quattro non provava soddisfazione circa situazioni della propria vita. Durante il periodo oggetto di studio, durato fino al 2013, ci sono stati 1.310 morti. Il tasso di mortalità è risultato più alto tra gli individui che avevano riportato un minor numero di "occasioni di gioia". A esser più propense a godere delle situazioni risultavano essere le donne, così come i partecipanti che erano sposati o conviventi, impiegati, ben istruiti, più ricchi e più giovani. "Questi risultati - concludono i ricercatori - documentano un'associazione dose-risposta tra la mortalità e i livelli di benessere provati nel corso degli anni".

Tags:
vivere benevivere a lungosegreto vivere benesegreto vivere a lungo




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.