A- A+
Medicina
IA, un pericolo per la medicina o un aiuto per diagnosi e cure?

IA, un "mostro" buono o cattivo per la medicina odierna?

L'intelligenza artificiale (AI) è un mostro che si mangerà l’umanità oppure è un soggetto che affiancherà l’uomo nella sua corsa verso il futuro? Un dibattito che già da qualche tempo sta appassionando, spaventando le persone e soprattutto sta costringendo i governi a definire, senza simili esperienze, e tracciare linee guida di gestione dell’IA. I pro e contro sono innumerevoli ma proviamo ad osservare, con la sintesi di pareri scientifici e medici, come l’IA e i cosiddetti “Big Data”, stanno rivoluzionando ed aiutando la medicina odierna.

La medicina di oggi e del futuro prossimo è quella di precisione. La decisione giusta al momento giusto con le conoscenze giuste, tre aspetti dove l’IA puo’ dare una grossa mano agli specialisti. Se vuoi essere preciso, devi prendere la decisione giusta al momento giusto. E a volte non hai abbastanza conoscenze. Alla fine sono strumenti che aiutano tutti noi. Già in molto centri di sanità sono presenti modelli previsionali di IA che si focalizzano sulla prevenzione, sulla diagnosi, sui rischi potenziali di contrarre determinate malattie e sulle cure adottabili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
curediagnosiiamedicimedicina




in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.