A- A+
Medicina
Il riso fa ingrassare o dimagrire, fa bene alla dieta? RISO BENEFICI
Risotto

Il riso fa ingrassare o dimagrire? Fa bene alla dieta? Ecco le proprietà del cereale più antico al mondo

Il riso è il cereale più antico e più conosciuto al mondo. Ha molteplici proprietà e dona notevoli effetti benefici al nostro corpo. È altamente digeribile, è naturalmente senza glutine e regolarizza la flora batterica intestinale. Non solo. Oltre a far bene alla salute, il riso fa bene alla linea. Ecco tutte le proprietà.

Il riso fa ingrassare più della pasta? Ecco la verità

Il riso contiene molto amido ed in cottura triplica il suo peso. Proprio per questo motivo, quando è cotto, risulta meno calorico rispetto alla pasta. Ha inoltre un potere saziante maggiore.

Il riso fa ingrassare o dimagrire: consumare più riso non fa ingrassare, ma bisogna stare attenti al diabete

Uno studio condotto dal Doshisha Women’s College of Liberal Arts di Tokyo ha dimostrato che chi consuma abitualmente riso non rischia l’obesità. Il riso, di qualsiasi tipo, dunque integrale, bianco o sotto forma di farina, non fa ingrassare. Tuttavia non bisogna esagerare perché quantità eccessive possono aumentare il rischio di diabete di tipo 2 e di sindrome metabolica.

Il riso fa bene alla salute: I BENEFICI

Ecco quali sono i benefici apportati dal riso alla nostra salute. Il riso è un alimento disintossicante e leggero. Contiene proteine prive di glutine e povere di tossine, ideali dunque per chi soffre di problemi renali o celiachia. Il riso classico ha un effetto astringenze, mentre quello integrale favorisce l’evacuazione intestinale.

Il riso contiene inoltre la lisina, un amminoacido che promuove la formazione di anticorpi, enzimi ed ormoni. Favorisce inoltre il benessere dei capelli e la fissazione del calcio nelle ossa.

Il riso ha inoltre un basso potenziale allergenico, regola la flora intestinale, è altamente digeribile, contiene acidi grassi essenziali, molto potassio e poco sodio.

Commenti
    Tags:
    il riso fa ingrassareil riso fa dimagrireil riso è un cerealeil riso fa maleil riso gonfia la panciail riso fa ingrassare o dimagrireriso fa beneriso fa dimagrireriso fa ingrassareriso fa bene alla dietamangiare riso fa dimagrireriso basmati fa dimagrireriso integrale fa dimagrireriso venere fa dimagrireriso fa ingrassare meno della pastariso fa ingrassare più della pastariso fa ingrassare come pastail riso fa ingrassare la serariso benefici




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.