A- A+
Medicina
Infezioni sessualmente trasmissibili: 1mln di infezioni sessuali al giorno

Infezioni sessualmente trasmissibili: parte la campagna Fnomceo

 

Un milione di nuove infezioni sessualmente trasmissibili al giorno: è questa, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale, l'incidenza delle IST, le infezioni sessualmente trasmissibili. 

 

Infezioni sessualmente trasmissibili: i giovani i più a rischio

 

In Italia, la fascia d’età più a rischio è quella dei giovani tra i 15 e i 24 anni, che spesso non sono informati sulla possibilità di contrarre queste infezioni, sulle più efficaci modalità di prevenzione, sulle possibili terapie. 

 

Infezioni sessualmente trasmissibili: la campagna Fnomceo “Ist conoscerle e prevenirle”

 

E proprio ai giovani si rivolge la campagna di comunicazione "IST, conoscerle per prevenirle", messa in campo dal Ministero della Salute insieme alla Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. 

 

Le fasi della campagna Fnomceo contro le infezioni sessualmente trasmissibili

 

Primo step della campagna Fnomceo, la stampa di pieghevoli e locandine da distribuire negli studi dei pediatri, dei medici di medicina generale, degli specialisti, presso gli Ordini dei medici, nelle farmacie e presso le ostetriche. Sette le patologie trattate, quelle a maggior incidenza, e per ciascuna le modalità di contagio, i possibili sintomi (spesso le Ist sono asintomatiche), gli strumenti di prevenzione, diagnosi e terapia: Hiv/Aids, papilloma virus, epatiti virali, sifilide, uretriti e cerviciti da clamidia, gonorrea, herpes genitale. Inoltre, le modalità di prevenzione valide per tutte le infezioni sessualmente trasmissibili e l'invito a rivolgersi al medico o a chiamare il Telefono Verde Aids/Ist dell'Istituto superiore di sanità (800.861.061). 

Il secondo passo della campagna Fnomceo consisterà in una app scaricabile gratuitamente dai principali store; a conclusione, la trasmissione di uno spot-video. "Verso le malattie sessualmente trasmissibili c’è a volte, nei giovani, un meccanismo di 'rimozione', come se la possibilità di essere contagiati non li riguardasse - spiega Roberta Chersevani, presidente Fnomceo e responsabile del progetto -. Da qui l'intento di diffondere, su un argomento tanto delicato quanto attuale, informazioni basate sull'evidenza medica, al fine di promuovere, soprattutto presso la popolazione giovanile, la cultura di una consapevole sessualità e l'adozione di abitudini salutari e di atteggiamenti responsabili"

 

Tags:
infezioni sessualmente trasmissibiliistcampagna fnomceo




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.