A- A+
Medicina
Infiammazioni muscolari, la cura per chi pratica sport: ecco i protobiotici


I probiotici presenti in Bifisport ©  - ideato e prodotto dalla Probiotical Spa di Novara - hanno un effetto immunomodulatore, ovvero sono in grado di regolare la risposta del sistema immunitario anche in situazioni di stress muscolare prolungato. Si registra una diminuzione dell'Interleuchina-6 nel sangue, un indicatore che segnala, in questo caso, il decrescere dello stato infiammatorio. La conferma in tal senso viene dalla ricerca realizzata negli Stati Uniti e pubblicata nel numero di ottobre della rivista Nutrients. In uno studio clinico randomizzato - ovvero l'assegnazione del trattamento ai soggetti sui quali verificare la validità di un prodotto è del tutto casuale -, in doppio cieco - laddove sperimentatore e soggetto coinvolto nella ricerca non sono a conoscenza di alcune informazioni fondamentali - e controllato con placebo, intervallato da 21 giorni di washout, 15 uomini sani e allenati in uno sport da resistenza hanno ingerito una miscela probiotica microincapsulata di Streptococcus (S.) termophilus FP4 e Bifidobacterium (B.) breve BR03 alla concentrazione di 5 miliardi di cellule vive ciascuno, o un placebo ogni giorno per tre settimane prima di un allenamento fisico che porta ad un danno muscolare (ClinicalTrials.gov NCT02520583). La forza isometrica, l'indolenzimento muscolare, la gamma e lo spettro dei movimenti, la concentrazione di Interleuchina-6 (IL-6) e di creatin- fosfo-chinasi (CPK) nel sangue, sono tutti i parametri che sono stati misurati prima e dopo le 72 ore che seguono l'esercizio. L'analisi statistica è stata condotta tramite modelli misti e l'inferenza basata sulla grandezza delle differenze standardizzate.
La supplementazione con probiotici ha portato ad una complessiva riduzione dei livelli di IL-6 (interleuchina 6) nel sangue, mantenuta nelle 48 ore seguenti l'allenamento, un indicatore fondamentale che ha confermato la diminuzione dello stato infiammatorio muscolare. Il tutto a conferma della validità del prodotto, vòlto a proteggere l'apparato muscolare, realizzato dalla Probiotical di Novara.

Tags:
sport probiotici




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.