A- A+
Medicina
Intolleranza al glutine e celiachia: no alle diagnosi fai da te. Allarme
L'intolleranza al glutine non è la celiachia. Stop alle diagnosi fai date

Intolleranza al glutine o celiachia? Stop alle diagnosi fai da te. I gastroenterologi lanciano l’allarme.

 

"Troppe persone si autodiagnosticano questa condizione", è questa la denuncia della Societa' Italiana dei Gastroenterologi (Sige), riferendosi al fatto che troppe persone, per via di autodiagnosi errate, scambiano la sensibilità al glutine non celiaca (NCGS) con la celiachia.

 

Intolleranza al glutine non celiaca: sintomi e cause

 

L’intolleranza al glutine o “sensibilità al glutine non celiaca” (NCGS), è una patologia ancora in via di definizione.

Si allarga sempre più ad esempio la rosa delle potenziali proteine alimentari causa di quei disturbi simili a quelli della sindrome dell'intestino irritabile (pancia gonfia, dolori addominali, diarrea alternata a stipsi), molto frequenti tra la popolazione generale, in particolare tra le donne. Sintomi ai quali si accompagna spesso anche stanchezza, malessere generale, cefalea, difficoltà di concentrazione, eczemi, dolori articolari.

 

Sensibilità al glutine non celiaca: le proteine incriminate

 

Se finora l'indice è stato puntato solo contro il glutine, più di recente sul banco degli imputati sono comparse anche altre proteine del grano. "In un mondo sempre più dominato da mitologie dietetiche fomentate da una informazione ad alta flusso, di facile accesso ma non controllata e non sempre attendibile - sottolinea Antonio Craxì, presidente della SIGE - il ruolo di una società scientifica é quello di fornire al pubblico la visione più aggiornata, comprensibile e nel contempo bilanciata su quanto la ricerca scientifica ma anche le mode del momento pongono all'attenzione di tutti"

Tags:
intolleranza glutine celiachiaceliachiasensibilità al glutine non celiaca




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.