A- A+
Medicina
La cura della pelle nei pazienti con malattie neurologiche

Trattamenti e consigli per la cura della pelle nei pazienti con malattie neurologiche

Le malattie neurologiche ricoprono un vasto campo di disturbi che colpiscono il sistema nervoso, formato dal cervello, midollo spinale e nervi periferici. Queste circostanze possono avere un impatto significativo sulla funzione neurologica del paziente, influenzando vari aspetti della sua vita quotidiana. Tuttavia, grazie ai progressi nella ricerca e nelle cure mediche, una diagnosi tempestiva ed un supporto adeguato possono svolgere un ruolo fondamentale per chi si trova in queste situazioni.

Malattie neurologiche: sintomi

I disturbi neurologici possono manifestarsi tramite molteplici sintomi che coinvolgono il sistema nervoso; questi possono essere fisici, cognitivi o emotivi, e variano in base al tipo di malattia e alle zone del sistema nervoso coinvolte. Alcuni sintomi includono problemi di movimento come tremori, rigidità muscolare o difficoltà di coordinazione; altre malattie neurologiche, invece, possono influenzare la salute e la cura della pelle con la comparsa di problemi cutanei e limitazioni fisiche. È importante ricordare che i sintomi possono variare da persona a persona, e che la consulenza medica risulta essere essenziale per una diagnosi accurata.

Trattamenti e cura della pelle

La gestione della salute della pelle, per chi soffre di malattie neurologiche, richiede una particolare attenzione e una personalizzazione dei trattamenti. Ad esempio, nella sclerosi multipla, una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso, possono verificarsi lesioni cutanee, rash o prurito. Pertanto, diventa necessario dedicare gran parte del tempo a curare la pelle, al fine di mantenerla in uno stato di salute ottimale. Vediamo insieme quali sono i principali step da seguire in questi casi, per migliorare la propria condizione cutanea.

Igiene e pulizia

È importante cercare di prevenire e gestire le lesioni cutanee che interessano alcune malattie neurologiche. Mantenere la pelle pulita attraverso un’igiene quotidiana e utilizzare cuscini o materassi adatti per ridurre la pressione sulle aree a rischio, sono essenziali per trattare autonomamente questi problemi cutanei.

Protezione solare

Alcuni pazienti con malattie neurologiche possono essere più sensibili ai raggi solari, o potrebbero essere in trattamento con farmaci che aumentano la loro sensibilità al sole. È fondamentale, in questi casi, proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV, utilizzando creme solari ad ampio spettro e con un alto grado di protezione.

Idratazione

Una delle difficoltà che si possono riscontrare in alcuni casi neurologici, riguarda la capacità del corpo di mantenere un’adeguata idratazione della pelle. È essenziale, perciò, utilizzare creme o lozioni idratanti appositamente formulate, da applicare regolarmente su pelle asciutta e pulita.

Assistenza professionale e virtuale

In alcuni casi, potrebbe essere necessario coinvolgere infermieri o dermatologi specializzati nella cura delle ferite cutanee, che possano fornire indicazioni personalizzate e trattamenti mirati. Inoltre, può essere d’aiuto anche consultare piattaforme specifiche che aiutino a monitorare le proprie condizioni di salute, oltre che a fornire possibili trattamenti da adoperare. Una di queste è Cleo App, l’applicazione dedicata a supportare pazienti affetti da sclerosi multipla.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.