A- A+
Medicina
La depressione fa male al fisico sino a essere fatale. Allarme depressione

La depressione danneggia la salute fisica

 

È noto già come la depressione è un problema molto grave e che può provocare alcuni sintomi fisici come stanchezza, nausea, emicranie e insonnia.

Un nuovo studio, però, ha dimostrato che l'impatto della nostra salute mentale sul nostro fisico è più drastico di quanto precedentemente pensato - in alcuni casi può anche essere fatale. 

 

Depressione letale: la depressione fa male al fisico

 

I ricercatori dell’University of Grenada hanno dimostrato che la depressione colpisce tutto il corpo.

Analizzando 29 studi precedenti, hanno trovato che la depressione ha alterato gravemente le funzioni di disintossicazione del corpo - cosa che, se sottovalutata, potrebbe portare a gravi malattie e persino a morte precoce.

Nel valutare le 3.961 persone coinvolte nello studio, gli esperti hanno dimostrato che i livelli di stress ossidativo del corpo - lo squilibrio nel corpo che impedisce eliminare le sostanze tossiche - sono stati gravemente colpiti dalla depressione dei pazienti. Antiossidanti come l'acido urico, l'enzima di zinco e l'enzima superossido dismutasi sono diminuiti negli individui che soffrono di depressione, mentre i parametri di livelli di stress ossidativo come la malondialdeide sono aumentati.

La buona notizia, se così si può dire, è che i ricercatori ritengono che questi effetti fisici possano essere temperati attraverso metodi tradizionali di assistenza sanitaria mentale - che sia il farmaco o la terapia. 

 

Tags:
depressione




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.